Un particolare della «Madonna con bambino» o «Madonna della mela» (1523-25 circa) di Giovanni Pietro Rizzoli, detto il Giampietrino, stima 70-80mila euro. Cortesia di Lempertz

Image

Un particolare della «Madonna con bambino» o «Madonna della mela» (1523-25 circa) di Giovanni Pietro Rizzoli, detto il Giampietrino, stima 70-80mila euro. Cortesia di Lempertz

Bernini a Colonia

Un suo gruppo marmoreo, realizzato in età giovanile con il padre, spicca fra i capolavori antichi proposti dalla casa d’aste tedesca Lempertz tra il 17 e il 20 novembre. Presenti anche ritratti e nature morte fiamminghe dalle brillanti cromie

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Lontano dai prezzi surriscaldati e talvolta speculativi che animano il contemporaneo, il mondo dei dipinti antichi può ancora riservare buone occasioni a prezzi non esorbitanti. In questo campo, complice un mercato che, tranne rare eccezioni, per anni è stato fermo quando non in discesa per il mutare del gusto delle ultime generazioni, è infatti possibile trovare lavori di grandi artisti e di ottima fattura a prezzi ragionevoli.

Tra le vendite in programma nell’immediato, un posto di rilievo è occupato da quella organizzata tra il 17 e il 20 novembre a Colonia dalla casa d’aste Lempertz. Più cataloghi sono stati predisposti per l’occasione: una prima tornata è dedicata a scultura e arti decorative, una seconda alla pittura con i lotti di maggior rilievo, mentre la terza è riservata a dipinti che, per quanto selezionati, vantano stime dell’ordine di alcune migliaia di euro.

Nei pezzi proposti non mancano alcune rare opere di artisti italiani, a cominciare dal gruppo marmoreo raffigurante Sansone intento a uccidere un filisteo, attribuito a Pietro e Gian Lorenzo Bernini e stimato tra 260mila e 300mila euro. La scultura, ispirata al celebre episodio biblico, è in marmo grigio utilizzato in modo da far sostenere la dinamica della composizione alle venature naturali del materiale.

In ambito pittorico, una «Madonna con bambino», o «Madonna della mela» dal frutto che Gesù tiene in mano, può invece contare sull’attribuzione a Giovanni Pietro Rizzoli detto Giampietrino, tra i più dotati allievi milanesi del grande Leonardo. Il lavoro, che partirà da una stima di 70-90mila euro, proviene da una storica collezione svizzera formata all’inizio del Novecento e riappare sul mercato dopo un secolo. Stima simile, 60-80mila, anche per uno studio dell’emiliano Uberto Gandolfi, attivo nel XVIII secolo, delicato olio su cartone con un soggetto femminile a mani giunte ispirato con ogni probabilità alla moglie dell’artista.

Spostando lo sguardo al di fuori dell’Italia, la fanno da padrone i maestri fiamminghi, a cominciare da Jan Lievens (1607-1674), il cui ritratto di uomo con barba è stato ritrovato di recente in una raccolta tedesca e sottoposto a un lavoro di pulitura che ha consentito di apparentarlo a un’ulteriore versione del dipinto, di stessa mano e soggetto, conservata all’Ermitage di San Pietroburgo. Datata intorno al 1630, la tela è proposta con stima di 500-700 mila euro.

Tornando indietro di oltre un secolo, il trittico «Ecce homo» è attribuito a Adriaen van Overbeke, attivo ad Anversa nei primi tre decenni del Cinquecento. Per il pannello, ben conservato e con intatta vividezza dei colori, gli esperti della casa d’aste indicano una stima compresa tra 450 e 500mila euro. Un altro esponente del Secolo d’oro olandese, Jan Davidsz. de Heem, è infine presente con una splendida natura morta con fiori e frutta cui spetta l’onore di comparire sulla copertina del catalogo. La quotazione di Lempertz, per chi desiderasse portarsi a casa la preziosa opera, è di 350-450mila euro.

Un particolare della «Madonna con bambino» o «Madonna della mela» (1523-25 circa) di Giovanni Pietro Rizzoli, detto il Giampietrino, stima 70-80mila euro. Cortesia di Lempertz

Elena Correggia, 14 novembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Bernini a Colonia | Elena Correggia

Bernini a Colonia | Elena Correggia