«Karachi Series I», 2009, di Bani Abidi. Cortesia dell’artista ed Experimenter, Kolkata © Bani Abidi

Image

«Karachi Series I», 2009, di Bani Abidi. Cortesia dell’artista ed Experimenter, Kolkata © Bani Abidi

Bani Abidi al Martin Gropius Bau

Le videoinstallazioni degli ultimi dieci anni dell'artista pachistana

Bani Abidi (1971) è una fotografa e artista pachistana residente dal 2011 a Berlino dove è approdata con una delle borse di studio per artisti che il programma Artist in Residence Daad assegna ogni anno a eccellenze delle arti figurative, della letteratura e della musica provenienti da tutto il mondo.

La mostra «Bani Abidi. They Died Laughing» che il Martin Gropius Bau le dedica dal 6 giugno al 22 settembre, è una completa personale che ha come fulcro le sue videoinstallazioni degli ultimi dieci anni. L’artista è internazionalmente conosciuta per la sua inconfondibile estetica cinematografica che si focalizza sulle oscure assurdità del quotidiano, raccontato combinando le esperienze individuali con le complesse questioni e relazioni geopolitiche fra India e Pakistan.

Lo stile delle videoperformance non manca mai di humour, combinando finzione, realtà e poesia. La Abidi vi si fa narratrice-archeologa di storie di città cariche di violenza, contraddizioni, nevrosi e inaspettata bellezza.

Per la mostra di Gropius Bau ha sviluppato il progetto «The Lost Procession», che ha per tema la persecuzione etnica e il progressivo esodo verso la Germania del popolo degli Hazara di Quetta, la capitale della provincia pakistana del Belucistan. Com’è l’incontro di due così differenti realtà antropizzate? Il racconto affronta i temi caldi del contemporaneo: l’espropriazione delle terre, la fuga, l’esilio e la prigionia. La mostra si sposterà a ottobre a Sharja, negli Emirati Arabi.

«Karachi Series I», 2009, di Bani Abidi. Cortesia dell’artista ed Experimenter, Kolkata © Bani Abidi

Francesca Petretto, 06 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella Berlinische Galerie l’artista franco-algerino diffonde «un desiderio di pacifismo e di consapevolezza democratica per evitare che i nostri governanti ci trascinino in un’altra guerra

Un’artista di punta della Performance art trasforma l’Historische Halle dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente 

Nell’Haus der Kunst sei decenni di attività dell’artista tedesca

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Bani Abidi al Martin Gropius Bau | Francesca Petretto

Bani Abidi al Martin Gropius Bau | Francesca Petretto