Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Bani Abidi al Martin Gropius Bau

Le videoinstallazioni degli ultimi dieci anni dell'artista pachistana

«Karachi Series I», 2009, di Bani Abidi. Cortesia dell’artista ed Experimenter, Kolkata © Bani Abidi

Berlino. Bani Abidi (1971) è una fotografa e artista pachistana residente dal 2011 a Berlino dove è approdata con una delle borse di studio per artisti che il programma Artist in Residence Daad assegna ogni anno a eccellenze delle arti figurative, della letteratura e della musica provenienti da tutto il mondo.

La mostra «Bani Abidi. They Died Laughing» che il Martin Gropius Bau le dedica dal 6 giugno al 22 settembre, è una completa personale che ha come fulcro le sue videoinstallazioni degli ultimi dieci anni. L’artista è internazionalmente conosciuta per la sua inconfondibile estetica cinematografica che si focalizza sulle oscure assurdità del quotidiano, raccontato combinando le esperienze individuali con le complesse questioni e relazioni geopolitiche fra India e Pakistan.

Lo stile delle videoperformance non manca mai di humour, combinando finzione, realtà e poesia. La Abidi vi si fa narratrice-archeologa di storie di città cariche di violenza, contraddizioni, nevrosi e inaspettata bellezza.

Per la mostra di Gropius Bau ha sviluppato il progetto «The Lost Procession», che ha per tema la persecuzione etnica e il progressivo esodo verso la Germania del popolo degli Hazara di Quetta, la capitale della provincia pakistana del Belucistan. Com’è l’incontro di due così differenti realtà antropizzate? Il racconto affronta i temi caldi del contemporaneo: l’espropriazione delle terre, la fuga, l’esilio e la prigionia. La mostra si sposterà a ottobre a Sharja, negli Emirati Arabi.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 398, giugno 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012