Image
Image

Baci da Hayez

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Hayez ritorna al centro dell’attenzione, con esposizioni e libri. Alle Gallerie d’Italia si è inaugurata da poco l’ampia mostra (con proposte di opere inedite o poco viste), curata da Fernando Mazzocca (con ampio catalogo edito da Silvana) e giunge ora in libreria una breve monografia di Isabella Marelli, Il Bacio di Hayez.

Si tratta di una guida sintetica che duella con quella, forse più ricca di suggestioni, ma altrettanto concentrata, di Fernando Mazzocca edita a suo tempo dal «Sole 24 ore», e da poco tornata in libreria.

L’autrice, che è curatrice delle collezioni dell’Ottocento all’Accademia di Brera, analizza il nesso tra «arte, passione e patria», che l’opera più nota del pittore veneziano ha saputo perfettamente incarnare.

Il Bacio di Hayez

I rimandi celati nelle cromie alle vicende del Risorgimento, l’immediato riuso nella produzione, ad alto contenuto patetico, legato alla guerra d’Indipendenza, ha fatto sì che quell’immagine venisse ad assumere il senso stesso della pittura ottocentesca, prima adorata dal pubblico e dalla critica coeva, poi negletta e riscoperta dagli anni ’20-30 del Novecento.

Nel momento in cui Carlo Carrà parlava del «vestito di latta» della signora, la nota marca di cioccolatini Perugina si ispirò al titolo per un prodotto di incredibile longevità commerciale. E da allora non si contano le citazioni, le reinterpretazioni, gli adattamenti.

A Verona ormai l’immagine serve a illustrare l’immortale mito di Romeo e Giulietta più di qualsiasi icona shakespeariana e i turisti girano con tshirts che riproducono le fattezze del dipinto, nella versione originale o nelle molte metamorfosi a cui il gusto pop lo sottopone.


Il Bacio di Hayez
di Isabella Marelli
47 pp., 10 ill.
Skira, Milano 2015
€ 9,00

Luca Scarlini, 14 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Baci da Hayez | Luca Scarlini

Baci da Hayez | Luca Scarlini