Aspirapolvere e setole morbide per il David di Michelangelo
Siglato oggi tra Galleria dell'Accademia e Fondazione Friends of Florence un accordo per la manutenzione bimensile della scultura

Firenze. Meglio una manutenzione costante e frequente piuttosto che un intervento di restauro a lunga scadenza: è questa la filosofia alla base dell’accordo che si rinnova ogni anno dal 2005 tra la Galleria dell’Accademia e la Fondazione Friends of Florence di Firenze, per la manutenzione delle opere di Michelangelo conservate nel museo: «David», «Prigioni», «San Matteo» , «Pietà da Palestrina».
La Fondazione sostenne infatti la campagna di studi diagnostici per il restauro del 2003 del «David», in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della sua creazione, nel 2004, e negli anni ha finanziato il restauro di 22 dipinti della Tribuna, quello della Pietà da Palestrina e quello del modello in terra cruda del «Ratto delle Sabine» di Giambologna.
L’accordo siglato oggi inaugura un nuovo corso di collaborazione tra Cecilie Hollberg, il direttore della Galleria in carica da dicembre
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)