Image

Artisti benefici

Artisti benefici

La mostra in corso al Museo delle genti d’Abruzzo assume, dopo il recente terremoto che ha colpito il Centro Italia, un nuovo significato. Beneficiato, dopo il sisma che colpi l’Abruzzo nel 2009, dalle donazioni di alcuni artisti, il Museo ricambia quell’atto di generosità.
Il 23 ottobre alle 17, presso la Sala «Giovanni Favetta», viene infatti bandita un’asta benefica per i Comuni di Amatrice e Arquata del Tronto, duramente colpiti dal disastro dello scorso 24 agosto.
Le opere (35) sono state donate dagli artisti attualmente protagonisti della mostra «Percorsi d’arte contemporanea nel museo», in corso sino al 3 dicembre. La scelta è quanto mai variegata, ma sorretta dalla consolidata carriera degli artisti: si va dalle «affabulazioni» di Antonio Possenti alle astrazioni di Tommaso Cascella e Giulia Napoleone; dalla neofigurazione di Mark Kostabi agli «emblemi» e alle «icone» di Bruno Ceccobelli dagli echi pop delle opere di Lamberto Pignotti alle caleidoscopiche composizioni di Ugo Nespolo. Completano la rassegna Marco Cingolani, Giuliano Della Casa, Fabio De Poli, Marcello Diotallevi, Giovanni Fontana, Franco Mulas, Medhat Shafik, Oscar Piattella e William Xerra. 
 

Redazione, 05 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Redattori, corrispondenti, collaboratori e lettori di «Il Giornale dell’Arte» sono i nostri esploratori e investigatori delle occasioni, eccezioni e stranezze che ogni mese il mercato internazionale dell’arte continua a offrirci

Gli spazi romani di via San Francesco di Sales sono stati trasformati in un’architettura duale, due ambienti in un unico ambiente: uno in penombra, l’altro caratterizzato dal bianco assoluto

Gli appuntamenti autunnali di Mediartrade: design, arte moderna e contemporanea

Le fotografie vincitrici del World Press Photo 2021 nell’ambito della sessione autunnale del Photolux 2021

Artisti benefici | Redazione

Artisti benefici | Redazione