Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Alla Haus der Kunst i ditirambi del grande eretico

La più completa retrospettiva su Markus Lüpertz

Markus Lüpertz. Foto di Marion Vogel

Monaco di Baviera. Markus Lüpertz è una leggenda vivente in Germania e uno dei suoi più grandi artisti dal dopoguerra ad oggi. Nato nel 1941 a Reichenberg, nella Boemia tedescofona, ha anche studiato e lavorato a lungo in Italia.

La mostra che Haus der Kunst gli dedica con la curatela di Pamela Kort, costituisce per il pittore, scultore e fotografo tedesco un’occasione imperdibile per misurarsi ancora una volta con la difficile storia del proprio Paese, dal momento che l’ospitante «Casa dell’Arte» di Paul L. Troost porta il fardello di tristi, aberranti memorie dell’era del Terzo Reich.

In un intero capitolo di questa «Markus Lüpertz. La zona della pittura» (dal 13 settembre al 26 gennaio) il maestro tedesco si confronta in particolar modo con la funzionalizzazione dell’arte negli anni 1933-45, una passione/missione che condivide da una vita col collega Anselm Kiefer. Tuttavia in questa che è la sua più completa personale mai realizzata c’è spazio anche per molto altro, come ovvio per un artista difficilmente descrivibile con aggettivi univoci.

Egli stesso in un Manifesto del 1966 definì la propria pittura «ditirambica», ovvero esplosiva, tumultuosa e orgiastica come l’antica forma corale greca di accompagnamento ai rituali dedicati a Dioniso: un elemento che rimarrà costante in tutta la sua successiva produzione.

I suoi dipinti monumentali trasmettono sempre il sentimento dell’assenza e l’idea di qualcosa di irrimediabilmente perso, in gran parte collegato con l’apocalisse della storia tedesca recente, descritto da banali oggetti della quotidianità resi sacrali, rappresentanti di qualcosa di diverso da ciò per cui li conosciamo e utilizziamo. È il Lüpertz grande eretico che combatte le categorie estetiche note per affermare una propria zona, tutta sua, nel mondo della pittura.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 400, settembre 2019


Ricerca


GDA settembre 2019

Vernissage settembre 2019

Il Giornale delle Mostre online settembre 2019

Ministero settembre 2019

Guida alla Biennale di Firenze settembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012