«Boys of Walthamstow», 2018, di Tyler Mitchell. © Tyler Mitchell

Image

«Boys of Walthamstow», 2018, di Tyler Mitchell. © Tyler Mitchell

Al Foam Tyler Mitchell ti fa sentire bene

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

Dal 19 aprile al 5 giugno al Foam si tiene «I Can Make You Feel Good», la prima personale di Tyler Mitchell, fotografo e regista americano classe 1995. Avviata in giovanissima età, la carriera di Mitchell decolla nel 2018, quando a soli 23 anni è il primo fotografo di colore a conquistare la copertina di «Vogue» in 126 anni di attività della rivista, con dei ritratti di Beyoncé.

Mentre lavora come fotografo commerciale per marchi di moda come Givenchy, American Eagle e Marc Jacobs, utilizza la fotografia anche per raccontare la comunità afroamericana cui appartiene.

Sfrutta così i tratti stilistici della fotografia pubblicitaria per produrre un immaginario apparentemente vitale e orgoglioso della collettività, espressione di fatto di una denuncia sociale contro la mancanza di tutela dei diritti delle persone di colore negli Stati Uniti, e contro le violenze cui sono soggette. Ne sono un esempio le due opere video «Idyllic Space» e «Chasing Pink, Found Red», proiettate qui per la prima volta, che completano le serie di fotografie in mostra.

«Boys of Walthamstow», 2018, di Tyler Mitchell. © Tyler Mitchell

Ilaria Speri, 18 aprile 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

I ritratti dell’artista tifernate realizzati dai grandi autori della fotografia

Al Foam Tyler Mitchell ti fa sentire bene | Ilaria Speri

Al Foam Tyler Mitchell ti fa sentire bene | Ilaria Speri