Image

Affari di famiglia

La Kobro e Strzeminski, la scuola dei Becher e i due Renoir

Anche se Katarzyna Kobro e Wladyslaw Strzeminski hanno lavorato in ambiti diversi, rispettivamente scultura e pittura, il rapporto tra la coppia di coniugi è stato di «importanza fondamentale» per le loro teorie artistiche e le loro opere, spiega Jaroslaw Suchan, il curatore della mostra «Katarzyna Kobro and Wladyslaw Strzeminski: Avant-garde prototypes» aperta al Reina Sofía di Madrid dal 25 aprile al 18 settembre.

I due si incontrarono a Mosca nel 1918 e furono profondamente influenzati dai movimenti dell’Avanguardia europea come il De Stijl e il Costruttivismo. La mostra presenta quasi tutte le opere ancora esistenti di Kobro (molte furono distrutte durante la seconda guerra mondiale) e una riproduzione della «Camera neoplasticista» di Strzeminski, costruita nel 1948 per il Muzeum Sztuki di Lodz, in Polonia, che co-organizza la mostra attuale. L’interno è «uno dei pochi esempi di uno spazio museografico progettato da un artista dell’Avanguardia», dichiara Suchan.

La grande influenza di Bernd e Hilla Becher, la coppia tedesca che insegnò alla Kusntakademie di Düsseldorf e che diede origine a una prolifica scuola, è presa in esame in «La fotografia diventa pittura: la Becher Class» al Museo Städel  di Francoforte dal 27 aprile al 13 agosto. Con più di 150 opere, il co-curatore della mostra Martin Engler spiega che la mostra suggerisce come il legame tra i Becher e la Becher Class (anche nota come la Scuola di Düssedorf) sia stato più che una semplice tendenza verso i grandi formati e un certo modo di incorniciare le fotografie. Ex allievi della coppia, come Andreas Gursky, Candida Höfer e Thomas Ruff, hanno assimilato il metodo dei Becher di fotografare diverse immagini simili ma non identiche, un’idea che, aggiunge Engler, è poi diventata importante nel mondo dell’arte contemporanea.

Un diverso tipo di rapporto è esplorato in «Renoir: padre e figlio/Pittura cinema» alla Barnes Foundation di Filadelfia dal 28 aprile al 3 settembre, che ospita la più grande collezione delle opere di Pierre-Auguste Renoir. Il figlio Jean è considerato uno dei più grandi registi cinematografici di tutti i tempi, ma pochi sanno che iniziò come ceramista. Le sue ceramiche sono esposte per la prima volta, conferma la curatrice della mostra Sylvie Patrie, e insieme a film, costumi, foto e quadri di Jean realizzati dal padre, pongono in una nuova luce il loro rapporto. Gli artisti condividevano «un senso di umanità, una sorta di approccio panteista alla natura, e l’idea che l’artista sia un artigiano, non necessariamente un creatore onnisciente e intellettuale», conclude la Patry.

José da Silva, 18 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il Royal Collection Trust, che gestisce i musei di Londra ed Edimburgo, non vuole fornire ulteriori dettagli sul cambiamento di rotta in «riconoscimento del nuovo regno»

L’ultranovantenne artista giapponese ha deciso di vivere in un ospedale psichiatrico, ma non smette di lavorare. Una grande mostra a Hong Kong e un nuovo catalogo ne ripercorrono la lunghissima carriera (e in autunno una «Infinity Room» arriverà a Bergamo)

Cambiano nome i musei della regina a Londra ed Edimburgo, ora sono di Carlo III. Il Royal Collection Trust non riceve finanziamenti pubblici: è proprietà personale del re, gestito privatamente

È il maggior mosaico romano degli ultimi 50 anni scoperto a Londra. È emerso nel cantiere di una nuova costruzione nello storico quartiere e risale alla fine del II o all’inizio del III secolo d.C.

Affari di famiglia | José da Silva

Affari di famiglia | José da Silva