Image

Lisetta Carmi da giovane

Image

Lisetta Carmi da giovane

Addio a Lisetta Carmi

È scomparsa a Cisternino all’età di 98 anni la grande fotografa recentemente riscoperta che della sua attività disse: «Ho fotografato per capirmi»

Matteo Fochessati

Leggi i suoi articoli

È scomparsa a Cisternino all’età di 98 anni Lisetta Carmi, la grande fotografa recentemente riscoperta che della sua attività disse: «Ho fotografato per capirmi»

Anni di esercizio alla tastiera, sotto la guida del maestro They, a sua volta allievo di Busoni, l’esordio a Bayreuth e l’avvio di una carriera da concertista. Poi negli anni Sessanta, nel pieno delle rivolte antifasciste di Genova contro i provvedimenti del governo Tambroni, Lisetta Carmi prese in mano una macchina fotografica e per vent’anni non l’abbandonò più.

Questa svolta, la prima della sua lunga e intensa vita, la portò in giro per il mondo (America Latina, Israele, Palestina, Afghanistan, India) a documentare le tragedie e le ingiustizie del suo tempo; ma la condusse anche a scoprire e a mettere a nudo i lati più nascosti della sua città natale, Genova.

Non solo fu fotografa di scena del Teatro Duse dal 1961 al 1964, ma offrì anche un volto agli anonimi lavoratori del porto; entrò per la prima volta con un obiettivo fotografico nel cimitero di Staglieno e realizzò il servizio dedicato al mondo emarginato dei travestiti raccolto nel volume del ’70.

Lisetta Carmi aveva iniziato a fotografare guardando alle ricerche di Capa, Cartier-Bresson, Mulas e Dondero, ma ancora di più era stata attirata dalla volontà di offrire la dignità di un’immagine sincera e appassionata agli umili e agli esclusi, lei che come ebrea aveva vissuto in prima persona le persecuzioni razziali. Il desiderio di indagare nelle pieghe più intime dell’umanità la spinse a realizzare la celebre documentazione fotografica di un parto, ancora oggi scioccante.

Negli anni Settanta torna in Puglia per fondare un luogo di meditazione induista che ha segnato la fine dell’attività di fotografa.
 

Matteo Fochessati, 05 luglio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A Palazzo Ducale un ampio percorso che, dal Rinascimento al giorni nostri, propone una complessiva lettura di un sentimento ambivalente e contraddittorio

La fiera genovese di antiquariato è giunta al termine con un soddisfacente riscontro di pubblico e collezionisti

Dal 27 gennaio al 4 febbraio ritorna a Genova, nelle sale dei Magazzini del Cotone, «Antiqua», rassegna d’antiquariato ligure

I soggiorni da parte di viaggiatori anglosassoni, tra il secondo Ottocento e il primo Novecento, nell’affascinante regione italiana sono raccontati da una pubblicazione che ne documenta storie e dimore

Addio a Lisetta Carmi | Matteo Fochessati

Addio a Lisetta Carmi | Matteo Fochessati