«Ritratto di Basilio Gnutti», 1957, di Antonio Ligabue (particolare)

Image

«Ritratto di Basilio Gnutti», 1957, di Antonio Ligabue (particolare)

A Palazzo Tarasconi lo zoo di Ligabue

Intanto prosegue a Gualtieri l'altra rassegna sul pittore

Sull’onda del successo del film «Volevo nascondermi» di Giorgio Diritti che è valso a Elio Germano l’Orso d’argento a Berlino per la sua interpretazione del pittore, riprendono vigore le mostre su Antonio Laccabue, meglio noto come Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965).

A Parma il cinquecentesco Palazzo Tarasconi, fino al 2014 di proprietà dei marchesi Meli Lupi di Soragna e oggi nella disponibilità di un imprenditore parmigiano, inaugura il proprio percorso espositivo dedicando all'artista un’antologica composta da 85 dipinti e quattro sculture, cui sono affiancate 15 opere plastiche iperrealiste di Michele Vitaloni (Milano, 1967), esponente della Wildlife Art. A cura di Augusto Agosta Tota, Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, la rassegna «Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura», è aperta dal 17 settembre al 30 maggio.

Nell’allestimento di Cesare Inzerillo vanno in scena alcuni dei temi più noti di Ligabue, le diverse versioni dell’autoritratto e degli animali, come il leopardo, la tigre, la vedova nera, i galli, risalenti soprattutto agli anni ’40-60, oltre alle sculture «Bue magro», «Pantera», «Leone e leonessa» e «Cavallo». Ne emerge la figura di artista sensibile alla condizione angosciosa del singolo, allo smarrimento esistenziale, al dolore, alla fatica, al male di vivere, sentimenti trasposti anche negli animali feroci e domestici che suscitavano la sua curiosità.

Oltre al catalogo della mostra la Fondazione Archivio Antonio Ligabue edita anche il Catalogo generale di Antonio Ligabue. Pitture, sculture, disegni e incisioni (in tre volumi, con saggi di Augusto Agosta Tota, Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Marzio Dall’Acqua).

Anche Gualtieri, la città dove il pittore e scultore visse dal 15 giugno 1919 e dove morì nel 1967, dà il suo contributo con la rassegna «Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere», visibile fino all’8 novembre a Palazzo Bentivoglio.

Il percorso, a cura di Sergio e Francesco Negri. riunisce 22 dipinti, alcuni bronzi e un calco in terracotta: tutte provenienti da collezioni private, le opere sono esposte in ordine cronologico. Spiccano «Il serpentario» e «Aquila con volpe» che ritraggono animali in movimento, «Castelli svizzeri» che non veniva esposto a Gualtieri dagli anni ’70, l’«Autoritratto con spaventapasseri» e «Diligenza con paesaggio», quest’ultimo visibile anche nel film «Volevo nascondermi».

Completano il percorso documenti e fotografie scattate negli anni ’50 da Walter Breveglieri che ritraggono Ligabue a bordo della sua Moto Guzzi.

«Ritratto di Basilio Gnutti», 1957, di Antonio Ligabue (particolare)

Ligabue a bordo della sua Moto Guzzi in uno scatto di Walter Breveglieri

Stefano Luppi, 17 settembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La neodirettrice delle Gallerie Estensi parla del suo progetto di rinnovamento dei musei e reagisce a chi le rimprovera la mancanza di esperienza museale

Attraverso 181 bozzetti su carta il MAMbo omaggia la ricerca di Francesca Alinovi con una mostra sui writer italiani degli ultimi quattro decenni 

Rinnovato il percorso espositivo, ora in nove sezioni. Un’intera sala per Guercino

Nel grande lavoro di sintesi che ha richiesto la mostra allestita al Meis di Ferrara il ’900 è raccontato dalla storia, dall’arte e dalla vita quotidiana della popolazione ebraica della penisola

A Palazzo Tarasconi lo zoo di Ligabue | Stefano Luppi

A Palazzo Tarasconi lo zoo di Ligabue | Stefano Luppi