Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

A Palazzo Martinengo gli animali rubano la scena

Una mostra tematica allinea un'ottantina di «ritratti» di animali dal Rinascimento a Ceruti

«Ritratto di gentiluomo con labrador», di Lorenzo Lippi

Brescia. Dal 19 gennaio al 9 giugno Palazzo Martinengo apre le sue sale alla mostra «Gli animali nell’arte dal Rinascimento a Ceruti» (catalogo Silvana), curata da Davide Dotti e organizzata dagli Amici di Palazzo Martinengo con il patrocinio di Wwf Italy.

Numerosi maestri attivi tra il ’500 e il ’700 si esibiscono in autentici «ritratti» di animali, talora assunti a protagonisti, talora invece in compagnia dell’uomo, specie in occasione di ritratti di rappresentanza.

Tra le 80 opere in mostra non mancano però dipinti di tema biblico e religioso, dalle rappresentazioni dell’Arca di Noè a san Giorgio che affronta il drago, a Giovanni Battista con l’agnello. Insieme, sfilano opere ispirate alla mitologia classica, con Diana cacciatrice, Ganimede e l’aquila, Leda e il cigno, oltre agli animali dello «zoo» di Circe e a quelli incantati da Orfeo.

Dieci le sezioni, in cui si esplorano dapprima i significati simbolici di ogni animale, per mettere poi in scena gli amici più fedeli, come i cani, i gatti, i cavalli, ma anche gli animali da cortile e altre specie come uccelli, pesci, rettili e animali esotici.

Fra gli autori figurano Guercino, Ceruti («il Pitocchetto»), Bachiacca, Grechetto, Campi, Cavalier d’Arpino, Luca Giordano e il pittore animalier bresciano Giorgio Duranti, e fra le opere mai esposte prima ci s’imbatte nel pendant «Vecchio con carlino» e «Vecchio con gatto» del Pitocchetto, già in collezione Melzi d’Eril, e nel «Ritratto di gentiluomo con labrador» di Lorenzo Lippi.

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 393, gennaio 2019


Ricerca


GDA febbraio 2019

Vernissage febbraio 2019

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012