Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

A Istanbul il design empatico

La quinta edizione della Biennale Iksv

Un’opera di Basak Tuna. © Basak Tuna

Anche a Istanbul il Covid-19 ha rivoluzionato l’organizzazione di mostre e festival. La quinta edizione della Biennale del design della Fondazione Iksv inizierà il 15 ottobre con una forma ibrida: sedi espositive tradizionali, sedi alternative in parchi e giardini, dirette web. Gli appuntamenti al chiuso termineranno il 15 novembre, mentre quelli online e open air proseguiranno fino al 2021 inoltrato.

La curatrice Mariana Pestana, architetto portoghese con esperienze al Victoria & Albert Museum di Londra, si è concentrata sul tema di quest’anno: «Empatia rivisitata: design per più di uno».

I partecipanti sono singoli e collettivi, variegati per provenienza territoriale e professionale: architetti, artisti, attivisti, designer, pensatori. L’empatia prende le forme dell’interconnessione e rappresenta i sentimenti collettivi e condivisi: il compito del design è di inglobare più prospettive, più dimensioni, più corpi.

Tavole apparecchiate, visori per la realtà virtuale e chat room vengono richiamati come strumenti di mediazione. Tre i filoni in cui sono raggruppati gli intervanti. «Show di cucina critica», solo online, presenta il cibo come scelta consapevole. «Biblioteca di terra e mare», presso l’Ark Kultur, propone progetti di ricerca sul Mediterraneo come quello di Aslihan Demirtas sugli orti e i frutteti di Istanbul e quello italo-turco-palestinese sulle strategie collettive di resistenza e solidarietà attraverso le sementi.

«Nuovi rituali civici», al Museo di Pera e in città, include infine, tra le altre iniziative, una piattaforma per la danza delle svedesi di Dansbana! (con musica diffusa tramite bluetooth) e il progetto del collettivo londinese Public Works (sulla disidratazione degli alimenti come pratica condivisa).

Giuseppe Mancini, da Il Giornale dell'Arte numero 411, ottobre 2020



GDA Abbonamenti 2020




GDA411 OTTOBRE 2020

GDA411 OTTOBRE 2020 VERNISSAGE

GDA411 OTTOBRE 2020 GDECONOMIA

GDA411 OTTOBRE 2020 GDMOSTRE

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012