Maschera dal Mare del Nord (1922 ca) di Jussuf Abbo, Brighton. Foto: Mark Heathcoter

Image

Maschera dal Mare del Nord (1922 ca) di Jussuf Abbo, Brighton. Foto: Mark Heathcoter

A Berlino Jussuf Abbo, meteora dimenticata

Nato nella Palestina ottomana e apprezzatissimo negli anni ’20, finì esule e in miseria

La Kunsthaus di Dahlem, quartiere a ovest della capitale tedesca sede di eccellenze universitarie, inaugura il 7 novembre un’importante mostra sull’artista dimenticato Jussuf Abbo (1890-1953) la cui sfortunata vita è da considerarsi come la quintessenza, figlia di un ingrato tempo, di un insieme di eventi e vicende personali che contrassegnarono con la sua anche quella di molte e molti suoi contemporanei semplicemente rei di esistere in quanto ebrei.

La ricerca che da qualche anno impegna tutte le più importanti istituzioni museali tedesche sulle origini e l’acquisizione di molte opere d’arte durante o immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, ha portato a scoprire e rivalutare, benché solo post mortem, l’opera di importantissime figure di artisti contro i quali si scatenò l’odio nazista. Chi non morì nei lager di sterminio riuscì a scappare altrove ma non per questo ebbe vita facile, mal tollerato dagli altri Paesi occidentali.

Abbo fu uno di loro: nato nella Palestina ottomana nel 1890, apprezzatissimo nella Berlino anni ’10 e ’20 dove aveva studiato alla Kunsthochschule ed esposto nelle più rinomate gallerie cittadine (come Möller e Cassirer) nonché alla Nationalgalerie, esule nella miseria fino alla morte, come la sua più cara amica, la poetessa Else Lasker-Schuler che invece che a Londra ruscì a scappare a Gerusalemme.

A questa shooting star della scena artistica berlinese degli anni più fenomenali del Novecento la Kunsthaus di Dahlem dedica l’omonima personale «Jussuf Abbo», la più ricca mai allestita, accompagnandola con una preziosa pubblicazione bilingue, anch’essa primizia assoluta sulla sua attività di talentuoso artista a tutto tondo. L’esposizione è nata dalla collaborazione di Gerhard Marcks House Brema, Centrum Judaicum e Aktives Museum.

Maschera dal Mare del Nord (1922 ca) di Jussuf Abbo, Brighton. Foto: Mark Heathcoter

Francesca Petretto, 06 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella Berlinische Galerie l’artista franco-algerino diffonde «un desiderio di pacifismo e di consapevolezza democratica per evitare che i nostri governanti ci trascinino in un’altra guerra

Un’artista di punta della Performance art trasforma l’Historische Halle dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente 

Nell’Haus der Kunst sei decenni di attività dell’artista tedesca

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

A Berlino Jussuf Abbo, meteora dimenticata | Francesca Petretto

A Berlino Jussuf Abbo, meteora dimenticata | Francesca Petretto