Image

30mila Bavagnoli

Quasi 30mila tra provini, stampe, diapositive e negativi, oltre a una collezione di 1.500 titoli tra volumi e riviste: è lo sterminato patrimonio che Carlo Bavagnoli (Piacenza, 1932) ha raccolto durante la sua vita di fotografo e che nel 2000 ha donato alla Fondazione Cariparma.


Dopo un lungo lavoro di catalogazione e digitalizzazione, il fondo viene ora presentato in una selezione ragionata a Palazzo Bossi Bocchi nella mostra «Parma e il mondo di Carlo Bavagnoli» (fino al 28 maggio; catalogo Grafiche Step), realizzata dalla Fondazione e curata dallo stesso fotografo, con Corrado Mingardi, Francesca Magri e Orazio Tarroni.


La rassegna si articola in due parti: la prima è un’ampia sequenza di originali scelti e stampati nel 1961 da Bavagnoli per Cara Parma, il libro dedicato alla città alla quale è da sempre legato; la seconda ripercorre la sua attività in giro per il mondo come reporter di «Life». Comincia a interessarsi alla fotografia nei primi anni Cinquanta frequentando il bar Jamaica di Milano dove incontra Ugo Mulas, Mario Dondero e Alfa Castaldi e nel 1955 pubblica i suoi primi lavori, per entrare subito dopo a «Epoca» e spostarsi a Roma.


Nel 1958 si guadagna una collaborazione con «Life», che pochi anni dopo lo assume  assegnandolo prima alla sede di New York (unico italiano ammesso nella redazione americana), poi a quella di Parigi, fino ad affidargli la corrispondenza dall’Italia. Il suo obiettivo si forma sul grande reportage internazionale, preferendo all’evento sensazionale la narrazione della realtà sociale e storica. Nelle sue opere si ritrova un’immediatezza che mescola sintesi compositiva e poesia, e una necessità documentaria che sa inquadrare la vita di ogni giorno come le pagine di storia e gli animali in estinzione.

Chiara Coronelli, 06 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

30mila Bavagnoli | Chiara Coronelli

30mila Bavagnoli | Chiara Coronelli