NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 26 MARZO 2024

Image
Image

MARTEDÌ 26 MARZO 2024

Image

Dall’alto a sinistra e in senso orario: Monia Ben Hamouda (foto: Luca Guadagnini), premiata con il VG Award; Giulio Manieri Elia, direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, premiato con il Premio Fiac Excellency; un ritratto di Duilio Cambellotti, cui Rai 5 dedica un documentario; una delle farfalle della mostra al Muse di Trento

01

Attivisti pro Palestina davanti al Metropolitan Museum

Una grande trapunta che invoca la liberazione della Palestina è stata srotolata il 24 marzo sui gradini del Metropolitan Museum of Art di New York. Ciascun quadrato della trapunta è stato realizzato nei colori verde, nero e rosso della bandiera palestinese e reca la risposta di un artista a una richiesta: «Dall’oppressione alla liberazione, Palestina libera». Secondo il gruppo di attivismo «Hope in the Art World» alla creazione della trapunta di 30 metri per 50, intitolata «From Occupation to Liberation» hanno partecipato 64 artisti. I quadrati richiamavano in vario modo il tatreez, una forma tradizionale di ricamo palestinese, i papaveri, simbolo nazionale e pianta autoctona della Palestina, e il «Jenin Horse» (2003) di Thomas Kilpper, una scultura alta 5 metri installata, e poi rimossa dall’esercito israeliano durante un’incursione, nella città occupata di Jenin in Cisgiordania.

02

Scoperto uno dei primi insediamenti dell’Età del Ferro in Grecia

Un team di archeologi dell’Università tedesca di Gottinga che lavorano nell’antico villaggio di Thorikos, fuori dalla città di Lavrio, a sud di Atene, hanno scoperto quella che si ritiene essere uno dei primi insediamenti dell’Età del Ferro in Grecia. Secondo quanto riportato dai media greci, l’area intorno a Thorikos, un tempo situata vicino a una miniera d’argento, ospitava case micenee, luoghi per il commercio e tombe a cupola. In un primo momento si pensava che l’angolo esterno del muro dell’insediamento fosse una di queste tombe, ma ulteriori indagini hanno rivelato un’abitazione molto più grande, composta da cinque o addirittura sei stanze, e quello che probabilmente era un cortile pavimentato.

03

Un nuovo Polo culturale (con museo annesso) a Gaiole in Chianti

A Gaiole in Chianti (Si) nasce «Chianti Origo», un Polo della cultura che sorge negli spazi delle ex Cantine Ricasoli e che ospita il nuovo Museo Alle Origini del Chianti. Il Polo culturale è stato progettato, prodotto e allestito da Opera Laboratori. Il Museo alle Origini del Chianti presenta al pubblico un patrimonio, finora inaccessibile, di informazioni e materiali archeologici, frutto di 50 anni di ricerche continuative della Florida State University, ma anche provenienti da recuperi e scavi avvenuti nel secolo scorso e offerti al pubblico grazie alla disponibilità di privati e istituzioni. Il percorso museale archeologico è stato realizzato sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo. Dice Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti: «Quello che abbiamo voluto realizzare alle ex Cantine Ricasoli, dove si trova anche l’ufficio informazioni turistiche, è un vero e proprio hub culturale e del turismo, una porta di accesso privilegiata alle varie anime del territorio».

04

Va a Monia Ben Hamouda il VG Award della Fondazione Vordemberge-Gildewart

Il premio VG Award di 60mila franchi svizzeri, conferito dalla Fondazione Vordemberge-Gildewart, è stato assegnato all’artista italo-tunisina Monia Ben Hamouda. In collaborazione con un’istituzione espositiva europea il premio viene attribuito ogni anno dalla Fondazione, che ha sede a Rapperswil in Svizzera, a un artista di massimo 35 anni della regione selezionata. Per il 2024 è stato scelto come partner il Museion di Bolzano, e i 15 artisti e artiste della mostra «Renaissance», che è stata aperta al pubblico nell’istituzione altoatesina il 22 marzo, hanno costituito la base per la selezione del vincitore da parte di una giuria internazionale indipendente. L’annuncio della vincitrice è stato dato poco dopo l’inaugurazione al pubblico della mostra.

05

Il premio Fiac Excellency a Giulio Manieri Elia

Il direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia ha ricevuto a New York il Premio Fiac Excellency 2023 di 25mila dollari dalla Fondazione per l’Arte e la Cultura Italiana. Il riconoscimento gli è stato consegnato dal chairman Daniele Bodini e dal presidente Alain Elkann, in quanto figura di spicco che promuove la diffusione della cultura italiana. «Ho dedicato gran parte della mia carriera alle Gallerie dell’Accademia che stiamo fortemente trasformando negli ultimi anni, realizzando ora il quarto allestimento scientifico delle sue collezioni» ha detto Giulio Manieri Elia nel corso di un ampio discorso dopo aver ricevuto il Fiac Award.

06

Per il Vinitaly di Verona il Piemonte cerca un giovane artista per l’ideazione dell’immagine istituzionale della regione

Artissima, insieme a Regione Piemonte-Direzione Agricoltura e cibo, prosegue per il decimo anno consecutivo la collaborazione con Piemonte Land of Wine per il progetto «L’arte contemporanea per il Piemonte del vino», che vede una giuria selezionare un giovane artista contemporaneo a cui affidare l’ideazione dell’immagine istituzionale del Piemonte in occasione della 56ma edizione di Vinitaly, dal 14 al 17 aprile a Verona. Il progetto pone in dialogo in modo sinergico e innovativo due eccellenze del Piemonte: l’arte contemporanea e la produzione vitivinicola. Grazie alla collaborazione ormai storica con Artissima, il Piemonte è l’unica regione italiana ed europea a promuovere il proprio brand enogastronomico attraverso l’arte contemporanea, con un progetto dedicato alla giovane creatività emergente.

07

Su Rai 5 un documentario su Duilio Cambellotti

Il 27 marzo alle ore 21, nel programma «Art Night» su Rai 5, andrà in onda il documentario «Duilio Cambellotti. Arte senza fine»,  una ricostruzione  del percorso dll'artista romano (1876-1960), che ne conferma la grande modernità e la lezione sempre attuale. Scritto e diretto da Claudia Pampinella, con fotografia e montaggio di Beatrice Palladini Iemma, la consulenza della storica Caterina Brazzi Castracane, musiche di Matteo Cremolini, il documentario è prodotto da Clelia Iemma e Beatrice Palladini Iemma-D4 Srl, in collaborazione con Rai Cultura Rai 5.

08

Un ciclo di conferenze al Museo d’Arte Orientale di Venezia

Al Museo d’Arte Orientale di Venezia parte il 28 marzo, alle 16.30, un ciclo di conferenze su «Marco Polo e gli altri. Viaggiatori e viaggi tra Venezia e l’Asia». Nell’occasione Luca Molà, docente di Storia del Rinascimento all’Università di Warwick in Gran Bretagna, andrà «Sulle orme di Marco Polo: mercanti italiani in Asia al tempo della Pax Mongolica». Il 4 aprile, alle 17, sarà la volta di Lydia Manavello, esperta di arte giapponese, che tratterà il tema «Europa-Giappone andata e ritorno. Storia e vita quotidiana raccontate attraverso i kimono». Il 12 aprile, alle 17, lo storico della cartografia Pietro Falchetta intratterrà l’uditorio su «Il mappamondo di Fra’ Mauro: un’immagine del mondo fra tradizione e innovazione». Il 18 aprile alle 17 toccherà al docente di Filologia romanza all’Università di Ca’ Foscari Eugenio Burgio, che parlerà di «Le Asie di Marco Polo». Spetterà infine all’antropologa culturale Elisa Bellato chiudere il ciclo martedì 23 aprile, sempre alle 17, con «Viaggi sul filo della seta. Storie ottocentesche di bachi e cavalieri tra Veneto e Asia». L’accesso alle conferenze è gratuito su invito, che sarà inviato una settimana prima dell’evento. Non è possibile prenotare. Per ricevere l’invito, occorre telefonare al numero 041-5241173.

09

Mostre che aprono: Una «Foresta delle Farfalle» al Muse di Trento

Dal 26 marzo al 19 maggio al Muse, Museo delle Scienze di Trento, la serra tropicale ospita una «Foresta delle Farfalle»: mille esemplari nelle incubatrici che, alla schiusa, da crisalidi in farfalle, svolazzeranno all’interno della serra nutrendosi di sostanze fornite da 200 specie botaniche e decine di piante in fiore. Al pari di quella delle api, l’estinzione delle farfalle appare sempre più probabile e ogni anno si assottiglia la cifra delle 158mila specie di lepidotteri. Realizzata con la consulenza del biologo Francesco Barbieri, la mostra illustra diverse iniziative ispirate alla salvaguardia ambientale e alla finalità di aiutare le popolazioni locali. Un esempio? Il Costa Rica, dove un’associazione di donne da anni alleva le splendide farfalle «morfo blu» salvandole dall’estinzione. Il Muse è il museo delle Scienze più visitato del Paese: nel 2023, l’anno del decennale dell’istituzione, le presenze sono state 440.500. 

10

NOTIZIE DAL MIC: Firmato un accordo per la valorizzazione degli Archivi di Stato

Gli Archivi di Stato non saranno solo luogo della conservazione di studio e consultazione di secolari documenti ma diventeranno anche centri culturali aperti al pubblico. L’accordo per la loro valorizzazione è stato firmato dal direttore generale Archivi del Ministero della Cultura, Antonio Tarasco, e dalla direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme. Tra i 19 immobili da rifunzionalizzare ad archivi, l’ex Convento di Santa Maria della Ripa di Forlì, l’Archivio di Stato di Milano nel Palazzo del Senato e quello di Napoli nel Convento dei Santi Severino e Sossio, con sale aperte al pubblico per consultazioni e spazi ricreativi tra il verde. 


 

Redazione, 26 marzo 2024 | © Riproduzione riservata