NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 20 NOVEMBRE 2023

Image
Image

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2023

Image

Lo store di Triennale Milano, premiato in quanto «migliore libreria museale permanente in Italia»

01

Il comitato per la ricerca del curatore di Documenta 16 si dimette in blocco

L’intero comitato per la ricerca del curatore di Documenta 16 a Kassel, prevista nel 2027, si è dimesso in blocco per reazione alle recenti dimissioni di due dei suoi membri, Bracha L. Ettinger e Ranjit Hoskote, ognuno per motivi diversi legati al conflitto Israele-Hamas. La mossa shock arriva nell’ambito di una più ampia discussione negli ambienti culturali tedeschi sulla questione della protezione della libertà di parola. Il Comitato di ricerca, originariamente composto da sei persone, aveva il compito di nominare i curatori della mostra quinquennale in programma dal 12 giugno al 19 settembre 2027 nella città tedesca dell’Assia settentrionale, uno degli eventi più importanti nel calendario dell’arte contemporanea internazionale.

02

Aumenta la «febbre da tesoro» in Colombia

In Colombia è stata avviata una missione per recuperare i resti di un naufragio avvenuto più di 300 anni fa al largo della costa settentrionale del Paese. Si parla di un carico di tesori del valore di 20 miliardi di dollari che potrebbe essere affondato con la nave «San José», un maestoso galeone spagnolo che nel 1708 stava trasportando da Panama un ingente bottino, tra cui tonnellate di oro, argento e smeraldi. Era quasi arrivato a destinazione quando fu affondato dalla marina britannica in un’imboscata vicino al porto colombiano di Cartagena, vittima della guerra di successione spagnola. Ora il presidente della Colombia Gustavo Petro si sta affrettando a organizzare il recupero di queste ricchezze prima della scadenza del suo mandato, nel 2026.

03

Scoperto a San Casciano dei Bagni un Apollo «Sauròctonos» in marmo alto quasi due metri

Una statua in marmo alta quasi due metri di un Apollo «Sauròctonos» («che uccide una lucertola»), copia romana di una statua greca attribuita a Prassitele. E poi un altare in travertino con un’iscrizione bilingue in etrusco e latino e altri oggetti che illuminano sulle antiche pratiche della cura degli occhi da parte della divinità. Sono alcuni dei nuovi reperti emersi nel corso dell’ultima campagna di scavo, conclusa il 14 ottobre scorso, dal Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (Si) (dove nel 2022 erano state scoperte oltre venti statue in bronzo e centinaia di offerte votive), al termine di un’indagine archeologica durata oltre tre mesi. Ritrovamenti straordinari, dichiara il professor Jacopo Tabolli dell’Università per Stranieri di Siena, che si accompagnano a una quantità di piccoli oggetti in bronzo, terracotta e persino cristallo che aprono interessanti squarci sulla quotidianità del santuario. [Ansa]

04

Torna nella Reggia di Caserta un «mendicante» del Presepe reale

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno restituito nei giorni scorsi alla Reggia di Caserta il «mendicante» del Presepe reale, un pastore oggetto di furto una quarantina d’anni fa circa insieme ad altri oggetti, e ritrovato di recente. Nel maggio 2021 un estimatore di presepi napoletani ha informato i carabinieri di aver individuato in vendita presso una casa d’aste napoletana un pastore probabilmente rubato dal Presepe reale della Reggia di Caserta. Il reperto è risultato tra quelli effettivamente trafugati negli anni ’80, ed è stato così sequestrato dai Carabinieri che, su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli, lo hanno poi restituito al Museo. [Il Mattino]

05

Lo store di Triennale Milano è la «migliore libreria museale permanente in Italia»

Nel corso della sesta edizione di Ro.Me-Museum Exhibition (la Fiera internazionale sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali tenutasi tra il 15 e il 17 novembre presso la Fiera di Roma), la giuria della prima edizione del Premio Ro.Me-Museum Exhibition Libreria Museale Italiana 2023 (composta da Andrea Billi, Sapienza Università di Roma; Paolo Conti, «Corriere della Sera»; Sophie Languillame, direttrice di Popasch e Francesco Palombi, editore) ha premiato lo store di Triennale Milano in quanto «migliore libreria museale permanente in Italia». Lo store, gestito dal 2016 da Electa, è stato progettato da Patricia Urquiola, cui si devono anche gli arredi componibili. Specializzata in architettura, design, grafica, moda, fotografia e arte, la libreria propone un vasto assortimento delle novità dei marchi leader dell’editoria italiana e internazionale, oltre a cataloghi e approfondimenti tematici sulle mostre in programmazione e a una selezione delle principali testate di settore. A tutto si aggiunge il merchandising, selezionato ponendo grande attenzione alla ecosostenibilità e alla certificazione di ogni fase della filiera produttiva.

06

Si tiene a Verona un convegno su «La gestione dei Musei di Enti Locali»

A Verona il 22 e il 23 novembre 2023 si terrà nel Palazzo della Gran Guardia il convegno nazionale «La gestione dei Musei di Enti Locali. Criticità, modelli innovativi, prospettive di sviluppo», organizzato dai Musei Civici di Verona insieme a Icom Italia (International Council of Museums), alla Direzione Beni, Attività culturali e Sport della Regione del Veneto (sarà presente Fausta Bressani) e alla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura (sarà presente Massimo Osanna). A circa 60 anni di distanza dall’emanazione della normativa sui musei «non statali», in un contesto radicalmente mutato, i protagonisti della gestione museale a livello locale in tutta Italia si ritrovano per analizzare le principali sfide da affrontare e per avviare un primo costruttivo dialogo sul futuro dei Musei Civici di tutta Italia, con strategie e progettazioni nuove e condivise, in grado di rispondere alle sfide innovative della società contemporanea e di generare un complessivo rilancio del settore: qual è lo stato di salute gestionale dei musei degli Enti Locali? E, soprattutto, quale la visione nazionale, regionale e locale per il loro rilancio, crescita qualitativa ed evoluzione? «La nuova definizione di museo di Icom (2022) ha esteso a nuove responsabilità il ruolo dei musei nella società contemporanea, spiega la direttrice dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi. Accessibilità, inclusione, diversità, sostenibilità, etica e partecipazione delle comunità sono valori chiave ineludibili per i musei di oggi e di domani». «Il compito dei musei non è più raccontare qualcosa a qualcuno che non sa, considera Michele Lanzinger, presidente Icom-Italia, ma di essere luoghi dove riflettere sul futuro, spazi della contemporaneità socialmente rilevanti e utili per le nostre comunità». Status giuridico, livello di autonomia, governance e partenariato, sistemi locali, accessibilità e benessere dei visitatori, saranno alcuni dei temi affrontati con la partecipazione. Il programma completo sul sito dei Musei civici.

07

Tre anni di carcere a un responsabile amministrativo dell’Art Institute di Chicago: aveva trasferito paghe dei dipendenti per pagarsi gioielli e vacanze

Un ex responsabile paghe dell’Art Institute of Chicago, che in aprile si era dichiarato colpevole di aver sottratto fondi al museo, è stato condannato a tre anni di carcere. Dovrà inoltre restituire i circa 2,3 milioni di dollari che ha sottratto all’ente. Secondo quanto riporta Alysa Guffey del «Chicago Tribune», un Michael Maurello contrito è apparso «visibilmente angosciato» all’udienza di condanna dello scorso 16 novembre. «Mi scuso sinceramente per quello che ho fatto, ha detto. L’Art Institute è stato buono con me e io ne ho approfittato». Tra il 2007 e il 2020, Maurello ha falsificato i pagamenti ai dipendenti, trasferendo i fondi delle buste paga sui suoi conti bancari personali e però conservando i fogli di calcolo delle sue transazioni per poi effettuare storni nel sistema delle buste paga per nascondere i suoi trasferimenti. Molti dei fondi sottratti sono stati spesi in gioielli di lusso e in vacanze alle Hawaii e a Las Vegas.

08

Una graphic novel biografica su Piero Manzoni

A Verona oggi 20 novembre alle ore 17 l’illustratore Paolo Bacilieri presenta la sua graphic novel Bacglsp - Basta a Ciascun Giorno la Sua Pena (Coconino press), la prima biografia a fumetti di Piero Manzoni. Baciclieri incontra il pubblico nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti, in via Carlo Montanari, 5. Con lui intervengono Sergio Breviario, artista e docente dell’Accademia; Mauro Marchesi, illustratore, fumettista e docente dell’Accademia; Rosalia Pasqualino di Marineo, direttrice della Fondazione Piero Manzoni. L’incontro è a ingresso libero. Nato a Verona nel 1965 e milanese d’adozione, Bacilieri, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Gran Guinigi di Lucca Comics e il Micheluzzi di Napoli Comicon, ha iniziato a lavorare nel mondo del fumetto nel 1982, collaborando con Milo Manara.

09

Mostre aperte

«Copernico e la rivoluzione del mondo» nella Curia Iulia al Foro Romano
A Roma la Curia Iulia nel Foro Romano ospita fino al 29 gennaio la mostra «Copernico e la rivoluzione del mondo», che celebra i 550 anni dalla nascita del grande astronomo polacco. L’allestimento permette di esplorare questo settore dello scibile con l’esposizione di dipinti, strumenti scientifici e opere d’arte. Alcuni esempi: il grande globo celeste marmoreo con lo Zodiaco del III secolo a.C. dai Musei Vaticani, il bassorilievo di «Sol Invictus» dai Musei Capitolini e il «Trionfo della verità» di Luigi Mussini (1813-88) dall’Accademia di Belle Arti di Brera. Un focus particolare è rivolto all’Italia, dove Copernico studiò a lungo: proprio a Roma, nella notte tra il 5 e il 6 novembre del 1500, osservò l’eclissi lunare descritta nel libro IV della sua De revolutionibus e rappresentata in dipinti e incisioni dell’800 visibili nella mostra curata da Alfonsina Russo, Jurek Miziolek, Francesca Ceci e Daniele Fortuna.

10

Riccardo Guasco al Museo della Figurina di Modena

L’illustratore e pittore Riccardo Guasco (Alessandria, 1975) propone venti illustrazioni inedite che compongono un tour visivo nelle regioni italiane attraverso paesaggi, costumi del luogo, prodotti tipici, opere d’arte e marchi diffusi nel Belpaese. La mostra «Riccardo Guasco. Regione e sentimento. Itinerari italiani illustrati» (fino all’11 febbraio 2024 nel Fmav-Museo della Figurina, a cura di Francesca Fontana) è dunque un viaggio e una riflessione sull’Italia di oggi, posta a confronto con il passato grazie all’esposizione di vecchie etichette d’albergo, provenienti dal patrimonio comunale donato da Giuseppe Panini: ormai cadute in disuso, le immagini venivano attaccate soprattutto tra ’800 e primi ’900 ai bagagli dei viaggiatori, sia per motivi pratici al fine di evitarne lo smarrimento sia come strumento di promozione. All’epoca veri e propri status symbol, che definivano anche la classe sociale dei turisti cui apparteneva il bagaglio, le etichette tratteggiano un aspetto importante della storia della villeggiatura e rispecchiano usi e costumi della società. In mostra anche alcuni bozzetti originali, riviste, guide e carte del Touring Club Italiano che ha collaborato alla realizzazione della mostra.

Redazione, 20 novembre 2023 | © Riproduzione riservata