Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Martina Bonetti
Leggi i suoi articoliDopo l’intervento di Mark Brusse lo scorso maggio, Zazà Ramen sake bar & restaurant, realtà da sempre impegnata nel mondo dell’arte contemporanea, continua la propria linea di progetti artistici site-specific. La nuova collaborazione inaugurata è con El Gato Chimney, milanese nato dal mondo del writing e della street art, che è stato invitato a trasformare gli ambienti del locale in un racconto visivo immersivo. L’installazione, intitolata Emakimono Colors e curata da Christian Gangitano in collaborazione con Antonio Colombo Arte Contemporanea, è stata inaugurata il 5 novembre 2025 e rimarrà visibile fino al 4 aprile 2026 negli spazi di via Solferino 48.
Formatosi nell’ambito dell’Urban Art e attivo a livello internazionale, El Gato Chimney (all’anagrafe Marco Campori, classe 1981) ha sviluppato un linguaggio che unisce studio del simbolo, immaginario rituale e una minuziosa attenzione al dettaglio. Le sue opere presentano creature che appartengono a un mondo parallelo, sospeso tra osservazione della realtà e trasfigurazione fantastica. Sulle pareti di Zazà Ramen, il wall painting Emakimono Colors prende forma come una lunga sequenza di figure in metamorfosi: animali, presenze fantastiche, spiriti ibridi che sembrano procedere in una sorta di corteo teatrale. La composizione, ricca di ritmo e dettagli (non mancano le citazioni al ramen e alle bottiglie di sakè serviti ai tavoli), costruisce un’idea di collettività in cui ogni presenza, reale o inventata, partecipa a un’unica scena condivisa.
Il movimento delle figure è rafforzato dal passaggio delle tonalità cromatiche, che scorrono da campiture fredde nella zona più intima e serale del locale, a colori caldi e brillanti, riservati invece alla sala principale, conviviale e luminosa. L’ispirazione dichiarata è quella degli Emakimono, i rotoli illustrati del periodo Heian, nei quali la narrazione si dispiegava orizzontalmente scena dopo scena. Qui il principio del rotolo viene trasposto direttamente sulle pareti: una progressione di episodi che emergono secondo un’idea di racconto che si sviluppa mentre lo si percorre.
Emakimono Colors trasporta in un mondo magico, fatato, dove si condivide la tavola con creature colorate e si rimane incantati: un ‘opera che racconta una storia, come un libro da gustare pagina per pagina.
El Gato Chimney @zazaramen
El Gato Chimney @zazaramen