Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

A partire da ottobre sarà Barbara Jatta, attuale responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana, la nuova direttrice dei Musei Vaticani.

Barbara Jatta, nuova direttrice dei Musei VaticaniNominata vicedirettrice al fianco del direttore uscente, dall’estate sta affiancando Antonio Paolucci, dal 2007 alla guida dell’istituzione quarta al mondo per numero di visitatori (ben 6 milioni), secondo la Classifica annuale di «Il Giornale dell’Arte».

A Paolucci è dedicata la copertina di «Vernissage» allegato al numero di settembre di «Il Giornale dell'Arte» e una lunga intervista all’interno.

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani dal 2007

Barbara Jatta, nata a Roma nel 1962, è laureata alla Sapienza di Roma con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica e specializzata in Storia dell’arte. Dal 1981 al 1996 ha collaborato con l’Istituto Nazionale per la Grafica, prima come restauratrice e poi alla catalogazione dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie.

Nel 1996 è nominata responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana della quale è anche membro delle Commissioni Mostre, Accessioni, Acquisti e Catalogazioni. Nel 2010 riceve da Benedetto XVI la nomina di Curatore delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana. Tra le sue pubblicazioni: I disegni di Bernini e della sua Scuola nella Biblioteca Apostolica Vaticana, 2015 (con Manuela Gobbi); Civitas Vaticana: la nuova pianta della Città del Vaticano, 2007; Forma urbis Romae: pianta monumentale di Roma per il grande giubileo dell’anno duemila, 2000; Lievin Cruyl e la sua opera grafica: un artista fiammingo nell’Italia del Seicento, 1992.

Ha inoltre curato esposizioni come: «Giovanni Paolo II. Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della beatificazione», Braccio di Carlo Magno, 2011; «Conoscere la Biblioteca Vaticana. Una storia aperta al futuro», Biblioteca Apostolica Vaticana, 2010; «1929-2009: ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano», Biblioteca Apostolica Vaticana, 2009.

Arianna Antoniutti, 22 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il Ministro della Cultura ha annunciato la volontà di candidare a Patrimonio Unesco il sito archeologico che «restituisce la grandezza e la bellezza delle stratificazioni storiche dell’identità italiana»

La geometrica partitura architettonica sulla facciata dell’edificio sacro, quasi completamente cancellata da vari fattori di degrado, torna ora leggibile con l’intervento voluto dalla Soprintendenza Speciale di Roma e finanziato con fondi Pnrr

È stata grande l’emozione del team che ha scoperto a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo, nella necropoli di Caiolo, all’interno dell’area archeologica di San Giuliano, una tomba etrusca inviolata

Presentato il decennale restauro dell’ultima delle Stanze raffaellesche in Vaticano, le cui quattro celebri scene parietali vennero portate a compimento, dopo la morte del Maestro, dalla bottega guidata da Giulio Romano e Giovan Francesco Penni. Con il soffitto, affrescato nel tardo ’500 da Tommaso Laureti, la Sala è un eccezionale palinsesto della pittura a Roma nel XVI secolo

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta | Arianna Antoniutti

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta | Arianna Antoniutti