Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Un ring nella torre

Un ring nella torre

Marianne Wild, titolare dell’omonima galleria di Ripa Teatina e Zurigo, si tramuta in impresaria per una riunione di pugilato: questo il tema di una collettiva, «Incontro tra arte e boxe» aperta dal 9 luglio al 20 luglio, e da lei organizzata presso la Torre di Porta Gabella.

 

I «match» sono sei, e accoppiano ciascuno un artista affermato e un giovane da lui stesso scelto, con opere sul tema della «nobile arte».

 

Nicola Maria Martino e la sua pittura visionaria e neometafisica sono abbinati a Elay Li, Enzo Indaco, pittore, al figlio Luca, Enrico Pulsoni, che estende la sua ricerca alla scultura, a Jacopo Pannocchia, Sebastiano Guerrera, con la sua raffinata figurazione, a Gabriele Cesaretti, mentre un altro scultore, Franco Politano, si misura con Olanda Russo.

 

Non mancano i performer, in un abbinamento generazionale tra Angelo Pretolani ed Elena Marini.

 

Gli incontri, organizzati in occasione del Premio Rocky Marciano, sono «arbitrati» da Antonello Trova, curatore e autore del testo in catalogo.

 

Redazione, 17 agosto 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Come si comunica l'arte oggi? Il Giornale dell'Arte interroga i protagonisti della comunicazione culturale italiana. La comunicazione dell'arte sta attraversando una trasformazione profonda. Uffici stampa, responsabili della comunicazione e consulenti culturali sono oggi chiamati a governare un ecosistema in cui convivono stampa, social media, intelligenza artificiale, dati, reputazione e costruzione delle comunità. Con una serie di interviste ai principali professionisti italiani del settore, Il Giornale dell'Arte avvia una ricognizione sul presente e sul futuro della comunicazione culturale, per comprenderne evoluzione, criticità e nuove responsabilità.

In occasione della Milano Design Week, il premio internazionale dedicato all’eccellenza artigianale celebra dieci anni con una mostra dal 12 al 28 aprile 2027

Fino al 28 novembre, lo spazio espositivo difstore art space, all'interno del Milan Bergamo Airport, ospita «Where are you running from?», personale dell'artista Fiamma Diletta Cremonese (2002), curata da Maria Lucrezia Corno. Nove opere tra pittura su lino, plexiglass e vetro indagano il corpo umano come luogo di possibilità, attraverso figure essenziali, architetture sospese e interrogativi sull'identità e sulla solitudine. È il terzo appuntamento di un programma dedicato agli artisti emergenti, in uno spazio attraversato quotidianamente da migliaia di viaggiatori.

Oltre 130 opere, di cui 84 del maestro manierista, ripercorrono la ricerca di Jacopo da Pontormo dal 9 ottobre 2026 al 7 febbraio 2027, con prestiti internazionali e restauri realizzati per l’occasione

Un ring nella torre | Redazione

Un ring nella torre | Redazione