Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Annalia Amedeo, Blue Seed, 2016

Image

Annalia Amedeo, Blue Seed, 2016

Sinestesie di porcellana

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

Roma. Il mito, la natura, la storia, l’arte, la femminilità violata e rigeneratrice, sono i temi ricorrenti nelle oltre cinquanta sculture in porcellana realizzate da Annalia Amedeo, restauratrice napoletana votata all’arte, a partire dal 2012 e nelle nuove installazioni site specific attualmente esposte alla Casina delle Civette in Villa Torlonia a Roma, fino al 21 gennaio, nella mostra «Sinestesie, natura, storia, arte» a cura di Elena Paloscia.
La sede, densa di suggestioni liberty fin de siècle, ben si sposa con le raffinate creazioni simboliste in candida porcellana con dettagli in tenui variazioni del rosa e dell’azzurro dove, come scrive la curatrice nel catalogo edito da Guida, «diventano protagonisti la foglia, il fiore, la coppa, il fossile e la maschera, declinati secondo un sentire intimo, espressione di un percorso lento, di trasformazione, che ricalca i tempi dell’esistenza stessa». Il bel volto di Venere, nella sequenza «Come tu mi vuoi» e nell’installazione «Angeliche farfalle», è violato da sottili crepe, contaminazioni brucianti, forature, ferite lasciate dal tempo e dalla sua storia, dolore al contempo lenito da morbide e sensuali corolle di fiori, da foglie che si aprono come ali di farfalla, che si allungano e si fanno nastri, bende che avvolgono e leniscono.
Anche le «Memorie fossili», radici, sugheri porosi, stratificazioni geologiche, sono animate, rivitalizzate da foglie lanceolate di bianca porcellana o da gusci d’uovo dischiusi a simboleggiare una nuova vita.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è presentata dal Centro Studi per la Storia della Ceramica Meridionale, diretto da Guido Donatone.

Annalia Amedeo, Angeliche farfalle, 2017

Annalia Amedeo, Come tu mi vuoi, 2015

Annalia Amedeo, Blue Seed, 2016

Carla Cerutti, 28 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Gio Ponti top lot, Crespi e Mollino brillano, ottimi risultati per Brusotti e Ferrario

 


 

Tra New York e l’Italia, vendite contenute ma anche segnali di vitalità per questa fetta sempre più seguita del mercato 

Record a New York e Parigi per sculture-arredi ispirate al mondo animale: vola il mercato di pezzi unici e multipli da collezione

Nel cuore dell’isola, accanto alla Basilica di San Donato, riapre il luogo dove Luciano Vistosi ha trasformato il vetro in arte: tra lampade, sculture monumentali e visioni architettoniche, un secolo di creatività torna a splendere

Sinestesie di porcellana | Carla Cerutti

Sinestesie di porcellana | Carla Cerutti