Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Alcuni bambini giocano nelle Brescia Musei Adventures. Foto: Fondazione Brescia Musei

Image

Alcuni bambini giocano nelle Brescia Musei Adventures. Foto: Fondazione Brescia Musei

Nei musei bresciani con Geronimo Stilton

E con il topo giornalista a Milano nella Fabbrica del Vapore si può fare un «Viaggio nel tempo»

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

Dal 15 dicembre il topo giornalista più amato dai bambini, Geronimo Stilton, è una guida d’eccezione per i piccoli visitatori degli istituti della Fondazione Brescia Musei (Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana e Museo «Luigi Marzoli»), protagonista dell’app game museale «Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures» dedicata ai bambini dai 6 anni in poi.

Realizzato dalla Fondazione bresciana presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov, e da Atlantyca Entertainment, con il sostegno di Fondazione Cariplo, il progetto, accessibile da smartphone e tablet, esplora (in italiano e inglese) le collezioni delle quattro istituzioni museali bresciane con un linguaggio accattivante, grazie anche all’uso d’immagini in 3D che illustrano in dettaglio i pezzi più significativi.

Un’anteprima mondiale, questa, realizzata con la società transmediale Atlantyca Entertainment, che ha lanciato nel mondo intero il personaggio fortunatissimo del topo Geronimo, ideato da Elisabetta Dami, attraverso i 175 milioni di libri venduti (editi in Italia da Piemme-Mondadori Libri) e le tre serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in 130 Paesi.

Intanto, a Milano, nello spazio Ex-Cisterne della Fabbrica del Vapore, va in scena, dal 15 gennaio al 20 marzo «Geronimo Stilton Live Experience “Viaggio nel Tempo”. La Grande Mostra», realizzata da Way Exprerience e Atlantyca Entertainment, dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni, che possono esplorare con l’avventuroso topolino il mondo dei dinosauri, quello degli antichi Egizi e quello dell’Isola del Tesoro, per tornare poi al presente.

Alcuni bambini giocano nelle Brescia Musei Adventures. Foto: Fondazione Brescia Musei

Ada Masoero, 14 gennaio 2022 | © Riproduzione riservata

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Al Pirelli HangarBicocca, la personale composta di sculture, performance e installazioni ripercorre per la prima volta in Europa vent’anni di ricerca dell’artista giapponese-americana

La mostra alla sede di Palazzo Belgioioso inaugura il 16 settembre una trilogia di appuntamenti, ideati e curati da Thaddaeus Ropac, dedicati allo scultore umbro, protagonista del Novecento e uno dei maggiori scultori del contemporaneo italiano

Accanto ai 250 anni dell’Accademia di Brera e al centenario degli Amici di Brera trovano spazio grandi maestri come Carlo Maria Mariani e Mario Schifano, oltre a un omaggio a Umberto Eco e alla tradizione manzoniana

Tutto cambierà con il nuovo masterplan, commissionato dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia ad Amdl Circle, lo studio di architettura fondato dall’architetto e designer, al fine di aprire al pubblico gli appartamenti storici della struttura, riconvertiti in museo e in spazi espositivi per mostre, e aprire alla collettività il Cortile d’Onore che diventerà così un pezzo vivo di Milano

Nei musei bresciani con Geronimo Stilton | Ada Masoero

Nei musei bresciani con Geronimo Stilton | Ada Masoero