Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Il mondo glitterato di Herb Ritts

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Oltre 100 immagini in mostra a Palazzo della Ragione

Vitali e piene di energia, le fotografie di Herb Ritts (1952-2002) rimangono tali anche a distanza di decenni. Visitando la mostra a Palazzo della Ragione ci si rende conto di quanto siano immagini iconiche e intramontabili, che hanno saputo fissare i personaggi in maniera indelebile.

La fortuna di Herb Ritts, californiano amante della luce naturale più cruda e impietosa che lui sapeva governare con maestria, nasce assieme a quella di Richard Gere, suo grande amico. L’attore fu fotografato prima di essere attore e l’immagine pubblicata da «Vogue» nel 1978 fece la fortuna di entrambi. Ritts diventò un affermato fotografo di moda, ma le sue capacità espressive superavano i confini dei saperi, aggiungendo a ogni immagine eleganza, leggerezza e intensità.

Sono un classico i fondi candidi delle foto su cui si stagliano i mille corpi del ballerino Bill T. Jones, quelli casti, benché nudissimi, del gruppo di topmodel «Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi» fotografate a Hollywood nel 1989, e quello nerissimo di Alek Wek.

Le oltre 100 immagini in mostra sono suddivise nei grandi temi che lo appassionavano, i ritratti, da Madonna a Michael Jackson, David Bowie, Tina Turner, Jennifer López, Britney Spears, Reese Witherspoon, Brad Pitt, Penélope Cruz ed Elizabeth Taylor; poi i corpi in movimento, i paesaggi e l’Africa, che ha sempre esercitato un enorme fascino su Herb Ritts e che lui ben conosceva.

Ritts ritrae con passione il modo glitterato degli anni Ottanta e Novanta e la sua profonda conoscenza del mezzo fotografico fa sì che le stampe in mostra siano tutte originali ai sali d’argento o al platino, realizzate sotto il suo diretto controllo

Michela Moro, 09 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Una panoramica tra i padiglioni della manifestazione veneziana all’Arsenale, ai Giardini e in altre sedi. Tra i premiati: Leone d’Oro al Regno del Bahrain, menzione speciale al Padiglione della Santa Sede e alla Gran Bretagna

A Milano, Raffaella Cortese celebra l’importante anniversario con una mostra di 41 recenti lavori su carta di una delle storiche artiste della sua galleria 

Nella nuova sede (milanese) del museo d’impresa del Gruppo Unipol, si rafforza l’asset culturale della collezione corporate fondata a Bologna e si inaugura la prima mostra meneghina con opere di Beverly Pepper, Quayola, Larry Rivers, Stefano Ronci e fuse*

Il mondo glitterato di Herb Ritts | Michela Moro

Il mondo glitterato di Herb Ritts | Michela Moro