Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Estensi nella Ferrara di Franceschini

Estensi nella Ferrara di Franceschini

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Il progetto «Ducato Estense» del Mibact si estende oltre la città di Ferrara, alle province di Modena e Reggio Emilia, fino alla Garfagnana che era parte del dominio estense fino al XIX secolo. Numerosi i finanziamenti, a partire dal Ferrarese: 4 milioni di euro per le Delizie estensi dei comuni di Copparo, Argenta, Mesola, Portomaggiore e Voghiera.

A Reggio Emilia andranno 8,8 milioni per restauro e valorizzazione della antica Reggia Ducale e 700mila euro per interventi al «Mauriziano», o Casino dell’Ariosto. A Modena 17 milioni serviranno per la riqualificazione dei settecenteschi Palazzo dei Musei ed ex ospedale Estense, mentre 2,3 milioni andranno per il restauro del Castello di Sestola (Mo) e un milione per i palazzi ducali di Modena e Sassuolo (Mo).

La cifre più ingenti nella Garfagnana lucchese vanno invece alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo (2,5 milioni) e alla Fortezza delle Verrucole di San Romano (1,3 milioni). La comunicazione e promozione, con il finanziamento di un milione di euro, la gestirà invece il Segretariato regionale Mibact dell’Emilia-Romagna.
 

Stefano Luppi, 10 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A Palazzo Fava si ripercorrono i due soggiorni dell’artista in città: «Per lungo tempo considerato un episodio marginale, il caso bolognese si rivela un momento significativo nel processo di formazione e maturazione del suo linguaggio»

Nella città della Ghirlandina, promossa anche da un flusso turistico in aumento, fervono i cantieri per trasformare edifici storici in sedi culturali: in testa la sconfinata Fondazione Ago, ex ospedale del ’700 i cui lavori dovrebbero concludersi nel 2029. Quel che sembra mancare, però, è una «classe dirigente culturale», in grado di fornire coerenza e consistenza scientifica alle proposte, in rapporto anche all’importante tradizione modenese

 

Dopo aver guidato l’istituzione per oltre vent'anni e aver coordinato il sito Unesco «Cattedrale, Ghirlandina e Piazza Grande» verrà sostituita da un dirigente regionale 

Il fotografo milanese si racconta in occasione di una mostra in corso a Modena: «Ho un po’ di ossessioni, temi che mi trascino dai tempi della scuola: Prima e Seconda guerra mondiale, scritte, macchie sui muri, case con forme particolari, costumi e persone, come suore, preti, carabinieri, clown, giocolieri. M’interessa anche chi inciampa, ex voto, diari e pure chi si macchia con il sugo»

Estensi nella Ferrara di Franceschini | Stefano Luppi

Estensi nella Ferrara di Franceschini | Stefano Luppi