Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il «Cavallo maestoso» in porcellana di Meissen in asta da Cambi

Image

Il «Cavallo maestoso» in porcellana di Meissen in asta da Cambi

Da Cambi trumeau, stipi e cavalli maestosi

Alla vendita miscellanea della casa genovese si affianca una monografica di argenti

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Un repertorio di arredi e oggetti d’arte selezionati nel segno di una tradizione di qualità contraddistingue le aste di ottobre in programma da Cambi al Castello Mackenzie di Genova. A partire dalla vendita di antiquariato del 22-23 ottobre dove spicca un trumeau Luigi XIV di scuola lombarda del Settecento (stima 5-6mila euro). Il mobile è interamente lastronato in radica di noce, con base a tre cassetti e corpo superiore a due ante a specchio.

Significativo esempio di decorazione «a bambocci», con figure scolpite anche a tuttotondo, lavorazione tipica della scuola ligure, è invece lo stipo intagliato in legno di noce e radica di noce, datato XVII-XVIII secolo, che mostra infatti un ricco decoro composto da putti, cariatidi e stemmi (3-4mila).

All’interno dell’asta è presente anche una porcellana bianca di Meissen del 1949 ca, una vera e propria scultura raffigurante un «Cavallo maestoso» (500-800 euro), su modello di Erich Oehme (1889-1970) che fu anche direttore artistico della manifattura dal 1936 al 1944 ed è noto per l’espressività che sapeva infondere alle sculture di animali.

Il 23 ottobre, sempre da Cambi, è la volta degli argenti, fra i quali una grande coppia di candelieri realizzati in Germania fra Ottocento e Novecento (12-15mila). Raffinato oggetto della maison parigina Odiot è invece la guantiera in argento fuso e cesellato risalente alla seconda metà del XIX secolo con prese e bordo sagomati e decorati a motivi fogliacei e floreali (3.500-4mila), mentre la provenienza da manifattura genovese di un’elegante zuccheriera in argento fuso, sbalzato, cesellato e inciso è testimoniata dal bollo della Torretta, garanzia del titolo minimo della lega d’argento riferita all’anno 1788 (1.000-1.500).

Il «Cavallo maestoso» in porcellana di Meissen in asta da Cambi

Elena Correggia, 21 ottobre 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nell’asta londinese di Sotheby’s del 2 luglio una coppia di autoritratti olandesi del primo ’600 celebra il riscoperto sodalizio fra due artisti

Dalla trasparenza di ArtVerona al modello progressivo di Art Basel, passando per miart e Frieze: un viaggio tra numeri e strategie per capire il reale impegno economico per partecipare al mercato fieristico dell’arte

Buoni risultati nell’asta di dipinti e disegni antichi anche per la pittura barocca di Andrea Vaccaro e Luca Giordano

Perle rare e storiche, a lungo lontane dai riflettori o, più semplicemente, pezzi giusti ai giusti prezzi

Da Cambi trumeau, stipi e cavalli maestosi | Elena Correggia

Da Cambi trumeau, stipi e cavalli maestosi | Elena Correggia