Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Image

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre

L'opera potrebbe provenire dall'armadio per reliquie della sagrestia del Duomo di Pisa

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

Parigi e Londra. La Société des Amis du Louvre ha annunciato l’acquisto di una tavola a fondo oro di Domenico Ghirlandaio («L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione»), comprata alcune settimane fa presso la galleria londinese Benappi Fine Art.

L’opera si distingue per la rarità del soggetto, non presente nel Nuovo Testamento né nei Vangeli apocrifi, che trova la sua fonte letteraria nelle Cento meditazioni di San Bonaventura sulla vita di Gesù Cristo. La rappresentazione è piuttosto inconsueta nella pittura del rinascimento italiano, mentre qualche esempio è rintracciabile in area spagnola e tedesco-fiamminga.

Il dipinto, ad oggi completamente inedito, è collegabile per stile, dimensioni, ma anche per la presenza di pilastrini di uguale forma e disegno, alla tavoletta con la Natività della Pinacoteca Vaticana e alla Resurrezione del Statens Museum for Kunst di Copenaghen: l’analisi dei supporti ne ha confermato la comune provenienza, accertando come i tre pannelli facessero parte di un medesimo supporto ad andamento orizzontale, da cui furono tagliati in data imprecisata.

Il ritrovamento di questo terzo pannello ha consentito a Nicoletta Pons, storica dell’arte esperta del Quattrocento toscano, di confermare l’autografia della serie e di formulare attraverso uno studio assai articolato (prossimamente edito sulla «Revue des Musées de France») un’interessante ipotesi di provenienza. Il formato delle opere in analisi e anche le dimensioni delle figure, oltre alla forte impostazione devozionale che evocano le superfici dorate e la rara iconografia della Apparizione di Cristo alla Vergine potrebbero infatti far ipotizzare la provenienza delle tavolette del perduto armadio per reliquie della sagrestia del Duomo di Pisa, dismesso e smantellato nel corso dei secoli.
 

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Redazione GdA, 10 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La celebre Power 100 di ArtReview mette sul podio l’artista ghanese seguito a ruota da Sheikha Al-Mayassa bint Hamadbin Khalifa Al-Thani, sorella dell’attuale emiro del Qatar e presidente dei Musei del Qatar e Sheikha Hoor Al Qasimi, presidente e direttore della Sharjah Art Foundation negli Emirati Arabi Uniti, che l'anno scorso ricopriva la prima posizione 

Dalla moda alla curatela, dall’arte contemporanea alla scena globale delle fiere, quattro personalità italiane ridefiniscono il concetto di influenza culturale nel mondo. Miuccia Prada, Vincenzo de Bellis, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ed Eugenio Viola incarnano visione e capacità di innovare, ciascuno nel proprio campo. Le loro carriere raccontano storie di talento, determinazione e impatto internazionale, tracciando una mappa dell’Italia che guarda al futuro dell’arte e del design

Marco Meneguzzo ha curato per i tipi di Nomos il nuovo capitolo dell’opera scultorea dell’artista uruguaiano, dedicato alla produzione dal 2019 al 2024

Il record di Keller Fair II non è solo una vittoria personale dell’artista: è l’esempio perfetto della trasformazione del mercato del dopoguerra. Un mercato che rilegge le figure marginalizzate, valorizza storie ancora non canonizzate, investe in qualità e provenienza e privilegia ciò che è raro rispetto al già consacrato.

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre | Redazione GdA

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre | Redazione GdA