Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Lavinia Trivulzio
Leggi i suoi articoliWanda Marasco, con il romanzo Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), vince la 63ma edizione del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello- Confindustria Veneto. Il libro vincitore, annunciato questa sera dal palco del Gran Teatro La Fenice, ha ottenuto 86 voti sui 282 inviati dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi. Al secondo posto si è classificato Fabio Stassi con Bebelplatz (Sellerio) con 83 voti, seguito da Monica Pareschi con Inverness (Polidoro) con 58 voti, Alberto Prunetti con Troncamacchioni (Feltrinelli) con 36 voti e Marco Belpoliti con Nord Nord (Einaudi) con 19 voti.
Così Marasco: «Ho molta gioia per questo premio, è come se mettessi un chiodo duro e morbido alla mia storia. Dedico questa vittoria a tutto ciò che nella vita e in letteratura mi ha consegnato amore e conoscenza».
La Giuria dei Trecento Lettori Anonimi del 63mo Premio Campiello era così composta: 10 casalinghe, 45 imprenditori, 146 lavoratori dipendenti, 44 liberi professionisti e rappresentanti istituzionali, 27 pensionati, 28 studenti.
Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore della 30ma edizione del Campiello Giovani, Giacomo Bonato con il racconto Verso Oriente; l’Opera Prima, assegnata ad Antonio Galetta con Pietà (Einaudi), il Campiello Natura - Premio Venice Gardens Foundation, vinto da Lauro Marchetti con Memorie di Ninfa (Allemandi Editore), il Premio Fondazione Il Campiello-riconoscimento alla carriera assegnato a Laura Pariani e infine le vincitrici delle due categorie in gara nella quarta edizione del Campiello Junior, Ilaria Mattioni e Chiara Carminati.
I premi consegnati agli autori durante la serata sono stati realizzati da Salviati, che dal 1859 è tra le fornaci di eccellenza che operano nel vetro di Murano.
Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto e giunto quest’anno alla sua sessantaduesima edizione, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura, accreditandosi come una delle più importanti competizioni letterarie italiane.
Altri articoli dell'autore
Da Philip Guston a Richard Prince, da Damien Hirst a Yoshitomo Nara: oltre cento opere della celebre raccolta londinese attraversano le grandi narrazioni dell’arte contemporanea in una vendita destinata a segnare la Summer Season di Christie’s
La fiera torinese Artissima inaugura in autunno la sua trentatreesima edizione sotto la direzione di Luigi Fassi, rafforzando la propria doppia identità di piattaforma di mercato e dispositivo di diplomazia culturale. Al centro, il tema «Fancy» ispirato a Martha C. Nussbaum e una visione dell’arte come esercizio di trasformazione dello sguardo
Un raro Calatrava Ref. 570 appartenuto al padre della Pop Art sarà battuto il 12 giugno da Christie's con una stima fino a 400mila dollari
L’ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, ha eletto Pietro Vallone nuovo presidente per il quadriennio 2026-2030. Partner e direttore finanziario di MASSIMODECARLO, Vallone raccoglie il testimone di Andrea Sirio Ortolani in una fase delicata ma strategica per il sistema italiano delle gallerie, tra consolidamento delle recenti conquiste fiscali, circolazione internazionale delle opere e ridefinizione del ruolo culturale delle gallerie nel mercato globale. Il nuovo consiglio direttivo fotografa inoltre una geografia ampia del settore, tra grandi player internazionali, gallerie storiche e realtà territoriali emergenti.



