Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliSeguendo gli indirizzi del Ministro dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia del Demanio prosegue il proprio impegno nella valorizzazione dei beni del patrimonio dello Stato. Il Convento di Santa Maria sopra Minerva, sede centrale dell’Ordine dei Domenicani, che oggi ricorda l’anniversario di 809 anni dalla conferma dell’Ordine dei Predicatori da parte di papa Onorio III, avvenuta il 22 dicembre del 1216, torna protagonista con la conferma della concessione d’uso gratuita tra l’Agenzia del Demanio e la Provincia Romana dei Frati Predicatori.
Il Padre provinciale, Antonio Cocolicchio, cita la presenza nella basilica adiacente della tomba della patrona d’Italia e compatrona d’Europa e di Roma, santa Caterina da Siena, e la tomba del Beato Angelico, patrono universale degli artisti, che ha segnato nella pittura il passaggio ai valori dell’Umanesimo cristiano. Entrambi trascorsero lì gli ultimi anni della loro vita a dimostrazione del significato del compendio nella vita religiosa romana dell’epoca.
Il Convento, parte dell’area sacra di epoca romana denominata Minervum che ospitava, tra gli altri, il tempio di Minerva Chalcidica, è inserito nella cosiddetta Insula Sapientiae o Dominicana, che ha concluso nel corso del XVIII secolo il suo ciclo formativo con il completamento della Biblioteca Casanatense. Il compendio passò al patrimonio dello Stato a fine ‘800 e, proprio in relazione alla sua storica vocazione culturale, è divenuto sede del polo bibliotecario parlamentare con la Biblioteca della Camera dei Deputati e quella del Senato della Repubblica. Il Senato oggi per i propri scopi istituzionali ha in uso la Sala Capitolare che affaccia sul bellissimo chiostro affrescato.
Cuore dell’iniziativa è il Chiostro della Minerva, spazio di pregio con affreschi di grande bellezza, che sarà al centro di un programma di apertura al pubblico, con visite guidate dedicate alla storia del complesso e del suo chiostro, un’opportunità per scoprire un luogo di grande valore culturale e per destinarlo a usi istituzionali. Un’attenzione agli aspetti di innovazione è posta con l’arricchimento del sito web, nuovi contenuti sul chiostro e sul complesso conventuale, anche attraverso strumenti digitali innovativi e virtual tour immersivi. L’Agenzia del Demanio curerà la digitalizzazione per la più ampia diffusione on line.
Altri articoli dell'autore
Il riallestimento di questa sezione del museo della città romagnola ha abbandonato le rigide narrazioni cronologiche consuete e ha integrato anche opere d’arte contemporanea che hanno radici profonde nella tradizione
Gli interventi iniziano con il consolidamento del parcheggio interrato e la sistemazione delle corti interne. Il costo previsto è di oltre 31 milioni di euro (oltre ai 4 già investiti per il rifacimento di facciate e coperture)
Da un recentissimo studio archeometrico su 45 antichi manufatti in vetro o relativi alla produzione vetraria emerge l’immagine di una città molto avanzata, connessa e innovativa già dall’VIII secolo, un centro nevralgico nel Mediterraneo dell’epoca
Lo pagheranno i turisti che vengono da fuori Roma; per la cittadinanza della Capitale l’ingresso sarà invece gratis, con l’introduzione di due corsie per i due differenti flussi. Secondo il Campidoglio, non sono state ancora decise date, né prese decisioni definitive in merito



