Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gianfranco Ferroni
Leggi i suoi articoliIn occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, che si celebra il 5 febbraio, Fondazione Barilla ha presentato a Roma il «Grand Tour del Libro del Risparmio», un progetto artistico itinerante che porta nelle piazze italiane il messaggio della lotta allo spreco alimentare come leva di risparmio economico e sociale. A un anno dal lancio de Il Libro del Risparmio-120 azioni contro lo spreco alimentare per risparmiare dentro e fuori casa, già scaricato da oltre un milione e mezzo di persone, Fondazione Barilla ha ora deciso di portare in alcuni dei luoghi più famosi d’Italia i messaggi contenuti nella pubblicazione gratuita, che dimostra come una famiglia, con un approccio più consapevole in cucina, possa arrivare a risparmiare oltre a 500 euro all’anno.
Paolo Barilla, vicepresidente di Fondazione Barilla, ha affermato che «con Il Libro del Risparmio abbiamo voluto dimostrare che combattere lo spreco alimentare non è solo una scelta responsabile, ma anche un’opportunità concreta per le famiglie. Il Grand Tour nasce proprio da questa convinzione: portare il messaggio nelle piazze, incontrando le persone nella loro quotidianità e mostrando come piccoli gesti possano generare un valore reale, anche economico. Parlare di risparmio significa restituire al cibo il valore che merita».
Il Grand Tour partirà dalla Capitale, con il Patrocinio del Comune di Roma, dove l’installazione artistica, pensata come un grande libro animato, sarà visibile in Piazza del Popolo, quindi in Piazza di Spagna dal 6 al 10 febbraio e in Piazza San Lorenzo in Lucina dall’11 al 18 febbraio, per poi attraversare le principali città italiane nei prossimi mesi. L’installazione è progettata per catturare l’attenzione dei passanti e invitarli a fermarsi, osservare, scoprire e approfondire. Attraverso scenografie tridimensionali, movimenti meccanici e una narrazione visiva immediata, il pubblico viene accompagnato all’interno dei temi del libro.
Elemento distintivo del progetto è l’utilizzo della paper art, affidata all’artista Mauro Seresini, che ha realizzato personaggi e ambientazioni interamente in carta, con un’attenzione particolare ai dettagli e alla resa tridimensionale. A dare movimento e poesia all’installazione è stato Virgilio Villoresi, regista e artista visivo che ha unito cinema e animazione dando vita, grazie alla delicatezza della carta e ai meccanismi cinetici, a un’opera di grande impatto visivo. Villoresi è affascinato dall’idea «di dare movimento a oggetti che normalmente associamo alla staticità. In questa installazione il movimento diventa un linguaggio che invita a fermarsi, osservare e riflettere. Il “Grand Tour del Libro del Risparmio” è un viaggio visivo e sensoriale che unisce poesia e consapevolezza». Ultima tappa, Milano, a Piazza Cordusio, dal 28 aprile all’11 maggio.