Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Mariella Rossi
Leggi i suoi articoliDal 2 luglio al 2 ottobre la Galleria Civica di Trento, terza sede del Mart, ospita la prima personale europea del newyorkese Wyatt Kahn (1983)
Dopo numerose collettive dedicate a temi differenti, la nuova linea voluta per la galleria dal direttore del Mart Gianfranco Maraniello e dalla responsabile Margherita de Pilati, punta infatti a una programmazione di mostre monografiche, iniziata quest’anno con Stefano Cagol.
Sulle pareti dei due piani della galleria sono esposte in successione opere dominate da un colore unico e neutro. La tela non è lavorata con pigmenti, ma plasmata per creare superfici irregolari simili a mappe stilizzate. In alcuni casi la terza dimensione è accentuata per dare forma a paesaggi scultorei complessi.
L’artista indaga la relazione tra spazio e percezione visiva, superando il limite tra pittura e scultura. Le linee che saltano all’occhio guardando la composizione non sono disegnate a matita, ma costituite dai bordi di vari lembi di tela, tesi e giustapposti sino a creare interruzioni fisiche, linee d’ombra, veri e propri confini, uno spunto per riflettere sulle recenti tensioni che hanno messo in discussione la libera circolazione attraverso il Passo del Brennero. La mostra, curata da Margherita de Pilati, è corredata da un catalogo intitolato Variazioni sull’oggetto.
Altri articoli dell'autore
I monumenti di eroi italiani ed europei dell’artista ottocentesco, esposti nel museo di Mendrisio, accolgono un’inedita e colorata installazione della giovane indiana
Con l’impegno della direttrice Stella Falzone, il MArTA aiuterà la città pugliese a cambiare pelle e a riprendere il suo ruolo dominante nel panorama archeologico nazionale e internazionale
Al m.a.x. museo e allo Spazio Officina una panoramica di designer, pittori e creativi
Dopo Ruth e Giancarlo Moro, nella città ticinese una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte contemporanea