Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Una veduta dell’installazione «Razza Umana» di Oliviero Toscani, Studio Milano Marittima

Photo: Carlo Di Pasquale

Image

Una veduta dell’installazione «Razza Umana» di Oliviero Toscani, Studio Milano Marittima

Photo: Carlo Di Pasquale

Nicolas Ballario racconta Oliviero Toscani al Mare d’Arte Festival

Stasera, 11 luglio, alle ore 21 il critico d’arte darà voce all’eredità culturale e artistica del fotografo recentemente scomparso, il cui progetto «Razza Umana» sarà allestito sul lungomare di Milano Marittima

Un incontro tra arte e racconto per celebrare uno dei grandi protagonisti della comunicazione visiva: è l’appuntamento in programma stasera, 11 luglio, alle ore 21 alla Rotonda Primo Maggio di Milano Marittima (Ra), in cui Nicolas Ballario darà voce all’eredità culturale e artistica di Oliviero Toscani (Milano, 1942-Cecina, 2025). L’incontro si inserisce nel palinsesto del Mare d’Arte Festival, rassegna ideata da Gianluca Orazi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Sky Arte.

Per tutta l’estate, infatti, «Razza Umana» (progetto avviato dal fotografo nel 2007 e oggi portato avanti dall’Oliviero Toscani Studio) sarà fruibile sul lungomare con una grande installazione costituita da stampe in maxi formato, montate su totem, di ritratti che ci osservano e ci interpellano. Un invito a riflettere su identità, diversità e somiglianze, nella cornice di un’indagine visiva e antropologica che supera ogni barriera culturale.

Il progetto è un archivio vivo di oltre 100mila volti immortalati in ogni parte del mondo, con la volontà di restituire dignità e unicità a ogni individuo cogliendone la complessità attraverso lo sguardo. «Mi commuovo di fronte all’unicità di ogni individuo, affermava Toscani, e per questo li ritraggo nella loro espressione più autentica».

Il Mare d’Arte Festival si conferma così come un laboratorio a cielo aperto dove la cultura si fa esperienza diretta, tra incontri, mostre e performance che trasformano Milano Marittima in un centro pulsante di visioni contemporanee.

Una veduta dell’installazione «Razza Umana» di Oliviero Toscani, Studio Milano Marittima. Photo: Carlo Di Pasquale

Alessia De Michelis, 11 luglio 2025 | © Riproduzione riservata

Nicolas Ballario racconta Oliviero Toscani al Mare d’Arte Festival | Alessia De Michelis

Nicolas Ballario racconta Oliviero Toscani al Mare d’Arte Festival | Alessia De Michelis