Image

Cortesia di Christie's

Image

Cortesia di Christie's

La spilla stella marina disegnata da Dalí venduta per 1 milione da Christie’s

L’oggetto apparteneva alla storica fondatrice dell’Harkness Ballet Rebekah Harkness

Carlie Porterfield

Leggi i suoi articoli

Una spilla a forma di stella marina disegnata da Salvador Dalí e appartenuta alla musa mondana di Taylor Swift è stata venduta mercoledì (7 giugno) da Christie’s New York per 780mila dollari (982.800 dollari con le commissioni), diventando così uno dei gioielli più preziosi dell'artista surrealista venduti all’asta.

La spilla «Étoile de Mer» prende la forma di una stella marina rossa e bianca composta da rubini, diamanti e una grande perla al centro. Dalí ha disegnato la stella marina con rami disposti con smeraldi che crescono dalle zampe e comprende anche due farfalle attaccabili realizzate con diamanti, zaffiri e smeraldi. È stata venduta al di sotto della stima di 1-1,5 milioni di dollari.

La spilla apparteneva alla mondana del Rhode Island, Rebekah Harkness (1915-1982), originaria del Missouri, che sposò l’erede della Standard Oil William Hale Harkness a New York nel 1947. La Harkness fondò la Harkness Ballet Company nel 1964 dopo che il Joffrey Ballet si rifiutò di cambiare nome in onore delle sue donazioni alla compagnia. Durante gli 11 anni di attività della sua compagnia, commissionò ad artisti, tra cui Dalí, i fondali per gli spettacoli. Il progetto segnò l’inizio di un’amicizia tra Harkness e Dalí e, quando Harkness morì nel 1982, le sue ceneri furono deposte in un’urna gioiello da 250mila dollari disegnata dall’artista.

Nella canzone «The last great american dynasty», Taylor Swift canta delle feste e della reputazione infame di Harkness: «Riempiva la piscina di champagne e nuotava con i grandi nomi / e sperperava i soldi con i ragazzi e il balletto / e perdeva alle scommesse con Dalí». Swift ha fatto paragoni tra sé e la donna che un tempo viveva nella sua casa di Rhode Island, cantando che entrambe «si sono divertite un mondo a rovinare tutto».

Dalí firmò un contratto con il produttore di gioielli Alemany & Company nel 1949 per dare vita ai suoi disegni surrealisti: la spilla indossata da Harkness è il gioiello di maggior valore disegnato dall’artista mai venduto all’asta. 

La vendita di gioielli di mercoledì di Christie’s comprendeva anche il disegno su carta di Dalí per la spilla «Étoile de Mer» e un’altra spilla ispirata alla figura mitologica greca di Medusa. La spilla d’oro mostra figure di serpenti sinuosi incrostati di diamanti, mentre gli occhi e la bocca di Medusa sono composti da zaffiri e rubini. Il bozzetto dell’«Étoile de Mer» è stato venduto per 42mila dollari (52.920 dollari con le commissioni) allo stesso offerente che ha acquistato la spilla a forma di stella marina, mentre la spilla Medusa è stata venduta per 54mila dollari (68.040 dollari con le commissioni).
 

Cortesia di Christie's

Carlie Porterfield, 09 giugno 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il totale della vendita è stato inferiore alla stima, ma ha rappresentato un aumento del 24% rispetto all’asta equivalente del 2023

Ha una stima di 18 milioni di dollari un’enorme tela realizzata «a quattro mani» dai due artisti

Jeffrey Gibson, il primo artista indigeno ad avere una mostra personale nel Padiglione statunitense, mescola motivi nativi americani con materiali moderni per indagare questioni di identità e storia

Durante la vendita serale, 27 lotti hanno fruttato 10,9 milioni di sterline, senza diritti, ma tre opere sono state ritirate e altre tre non sono state vendute

La spilla stella marina disegnata da Dalí venduta per 1 milione da Christie’s | Carlie Porterfield

La spilla stella marina disegnata da Dalí venduta per 1 milione da Christie’s | Carlie Porterfield