Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La Conferenza Generale del 2016 di Icom Italia alla Triennale di Milano

Image

La Conferenza Generale del 2016 di Icom Italia alla Triennale di Milano

La neopresidentessa di Icom Italia è Antonella Pinna

Succede a Michele Lanzinger. Il nuovo assetto delle cariche avvia una fase di lavoro orientata al consolidamento delle attività dell’associazione e al rafforzamento della partecipazione dei soci

Roberto Mercuzio

Leggi i suoi articoli

Si è svolta il 23 e 24 gennaio, a Roma, l’assemblea ordinaria dei Soci di Icom Italia (International Council of Museums Italia), appuntamento centrale per la vita associativa che ha portato al rinnovo delle cariche elettive per il triennio 2026-28. L’assemblea ha registrato un’ampia partecipazione, confermando il forte coinvolgimento della comunità professionale dei musei italiani.

In apertura di seduta, il presidente uscente Michele Lanzinger ha salutato i soci e introdotto il bilancio del triennio trascorso, riflettendo l’immagine di un’associazione estremamente dinamica, attiva sul fronte della ricerca e dell’aggiornamento professionale, partecipe della discussione sui temi attuali della museologia e sulle politiche culturali e sociali.

Un momento particolarmente sentito è stato dedicato alla riproduzione dell’operato dei Gruppi di Lavoro, con un confronto vivo e costruttivo tra i soci. Le presentazioni hanno evidenziato l’intensità e la qualità delle attività svolte, dai temi della formazione e della ricerca a quelli dell’etica, dell’accessibilità e dell’innovazione nei musei.

Le votazioni hanno restituito un quadro particolarmente significativo per pluralità di competenze, ambiti disciplinari, tipologie di istituzioni rappresentate e diffusione territoriale. Il nuovo Consiglio Direttivo riflette infatti la complessità e la ricchezza del sistema museale nazionale, includendo professionalità provenienti da musei statali, civici e autonomi, fondazioni, istituzioni culturali e contesti territoriali differenti, dal Nord al Sud del Paese. Una composizione che rafforza la capacità dell’associazione di interpretare bisogni e prospettive diverse.

È stata eletta presidentessa di Icom Italia Antonella Pinna. Risultano eletti al consiglio direttivo: Martina De Luca (vicepresidentessa), Tiziana D’Angelo, Roberto Ferrari, Valentina Galloni, Michele Lanzinger, Adele Maresca Compagna (comitato di presidenza), Anna Maria Marras, Babet Trevisan.

Il nuovo assetto delle cariche avvia una fase di lavoro orientata al consolidamento delle attività dell’associazione, al rafforzamento della partecipazione dei soci e a un presidio costante delle trasformazioni in atto nel settore museale e culturale. In occasione della sua elezione, la nuova presidente ha dichiarato: «È con profonda emozione e con grande senso di responsabilità che accetto oggi la carica di Presidente di Icom Italia. Dopo aver servito come consigliera nazionale dal 2019, sento che questo nuovo incarico sia il modo più autentico per restituire quanto ho ricevuto da questa straordinaria comunità. Il mio ringraziamento va a tutti voi per la fiducia, ma anche a chi mi ha preceduto: ho seguito da vicino il lavoro delle ultime presidenze e ho imparato molto partecipando ai dibattiti internazionali e collaborando con professionisti di enorme competenza. Accolgo questo mandato con la volontà di mettere al servizio di Icom Italia il mio bagaglio di esperienze e consapevole che nessuna carica è efficace se non è sostenuta dalla partecipazione attiva. La presidenza non è un uomo o una donna soli al comando, ma il vertice di una “macchina” consolidata. Per questo, auspico e ricerco la massima collaborazione con il Consiglio, i Probiviri, i Revisori e la Segreteria, i Coordinamenti Regionali e i Gruppi di Lavoro. Il programma che ci attende per il prossimo triennio è ambizioso e si fonda su una base solida costruita negli ultimi anni». 

Antonella Pinna, la neoeletta presidentessa di Icom Italia

Roberto Mercuzio, 28 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’intervento su «The Migrant Child», eseguito dallo specialista Federico Borgogni, è stato promosso dallo Studio Zaha Hadid, incaricato anche di ristrutturare quello stesso palazzo, futuro centro dedicato alla street art

L’Antitrust aveva sanzionato nell’aprile 2025 insieme ad alcuni operatori turistici la società di servizi. Quest’ultima evidenzia «rilevanti criticità in merito alla proporzionalità della sanzione, sotto il profilo della sua congruità, ragionevolezza e adeguatezza rispetto ai fatti contestati» 

Il nuovo museo ospita venti grandi dipinti e otto sculture del Sei e Settecento provenienti dall’isola di San Clemente, finora rimasti in custodia in un deposito del Museo del Patriarcato

Un personaggio di finzione, antico abitante della città del Vesuvio, conduce il visitatore di una mostra al Museo Nazionale d’Arte della città rumena attraverso i secoli, e le tappe del classico Grand Tour, fino ai nostri giorni, riflettendo sulla fragilità delle cose terrene

La neopresidentessa di Icom Italia è Antonella Pinna | Roberto Mercuzio

La neopresidentessa di Icom Italia è Antonella Pinna | Roberto Mercuzio