Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Michelangelo Tonelli
Leggi i suoi articoliColpo di teatro alla Milano Fashion Week: Alexis Stone, alter ego drag dell’artista e truccatore Elliot Joseph Rentz, è comparso in passerella trasformato nella Gioconda, indossando la nuova collezione Boss. Celebre su TikTok e Instagram per le sue trasformazioni spettacolari—che spaziano da Judy Garland a Dolly Parton, da Barbara Streisand a Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada—Stone ha reso il volto più enigmatico dell’arte mondiale protagonista della moda contemporanea. Non si tratta di semplice trucco facciale: Rentz realizza trasformazioni dell’intero corpo, curate nei minimi dettagli con protesi e make-up da effetti speciali. La scelta di reinterpretare la Monna Lisa durante la sfilata di Boss, brand noto per i riferimenti culturali e l’attenzione al dettaglio, conferma la tendenza della moda a dialogare con l’arte e la cultura pop. Come ha spiegato lo stesso artista, queste apparizioni rappresentano “la campagna di marketing definitiva”, un modo per i brand di inserirsi in un immaginario condiviso e riconoscibile da milioni di persone. Non è la prima incursione di Stone nel mondo delle passerelle: in passato ha partecipato a sfilate travestito da Robin Williams in Mrs. Doubtfire e da Morticia Addams, dimostrando come il drag possa diventare ponte tra performance artistica, cultura pop e alta moda.
Altri articoli dell'autore
Una lista di dieci dei più grandi musei nuovi e ampliati che apriranno quest'anno, da Los Angeles a Mosul
Il primo semestre 2026 di Intesa Sanpaolo in ambito culturale si aprirà con una programmazione di alto profilo nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia, Milano, Torino, Napoli e Vicenza, caratterizzata da grandi progetti espositivi originali, frutto di ricerca scientifica e di collaborazioni internazionali.
Dopo quindici anni di attese, crowdfunding, ostacoli burocratici e perfino problemi di salute del suo scultore, Detroit ha finalmente il monumento al suo più improbabile eroe: RoboCop
Dal 14 marzo al 23 agosto 2026, Palazzo Strozzi presenta una delle più grandi mostre mai dedicate in Italia a Mark Rothko



