Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Camilla Bertoni
Leggi i suoi articoliDa Villa Medici a Roma, dove il 3 giugno è protagonista la lectio di Melania Mazzucco Scandalo. Il femminile nell’arte tra rappresentazione e percezione, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove il 18 ottobre la conclusione la segnerà Barbara Stefanelli: è il Festival della Bellezza, organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro, che dà il via alla sua XI edizione con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Con un cuore radicato a Verona, la città dove dall’8 al 15 giugno sarà ospitato al Teatro Romano, per poi spostarsi a Villa Guarienti di Brenzone a Punta San Vigilio sul lago di Garda il 18 e 19 giugno, e poi ancora a Villa Mosconi Bertani e a Villa Guerrieri Rizzardi a Negrar di Valpolicella, con altri appuntamenti tra Padova (Palazzo della Ragione) e Vicenza (Teatro Olimpico, Villa La Rotonda e Villa Barbaro), il Festival della Bellezza è promosso dalla Regione Veneto.
Ma le quarantuno date di cui si compone il suo calendario sono collocate in luoghi di arte e storia, simbolici del patrimonio storico artistico lungo lo stivale, dai Templi di Selinunte al Teatro Bibiena, dal Cenacolo al Cretto di Burri, dalle Grotte di Catullo al Memoriale Brion. Il tema su cui giornalisti, scrittori, filosofi, attori, musicisti, sono chiamati a riflettere, tra racconto e spettacolo, è «Immagini e pensieri iconici». Intorno alla figura di Gesù ragioneranno Massimo Recalcati, Igor Sibaldi e Umberto Galimberti.
Nei luoghi della classicità, Alessandro D’Avenia sarà su Ulisse e l’Odissea, e di figure letterarie parleranno ancora Guia Soncini, Stefania Auci, Chiara Gamberale. D’arte e iconografie parleranno Flavio Caroli, Massimo Cacciari, Aldo Grasso e Vittorio Sgarbi. Eventi inediti, monologhi teatrali e lectio saranno proposti da Arianna Porcelli Safonov, Federico Buffa, Lella Costa, Stefano Massini, Sonia Bergamasco e Alessandro Bergonzoni. Su personaggi e miti politici ragioneranno Antonio Caprarica, Vittorio Emanuele Parsi, Aldo Cazzullo, Giordano Bruno Guerri e Barbara Stefanelli.
In scena cantautori di varie generazioni come Roberto Vecchioni, Vasco Brondi, Ermal Meta. Mentre Paola Turci e Gino Castaldo racconteranno e canteranno la musica italiana tra ’79 e ’81, Morgan proporrà una lezione concerto sulle icone del rock. I miti sportivi saranno nelle parole di Beppe Severgnini e Paolo Bertolucci, i miti del cinema in quelle di Matteo Garrone. Sul canale instagram pillole del festival, ulteriori informazioni sul sito.
Altri articoli dell'autore
Con il suo Studio La Città, la gallerista da poco scomparsa aveva portato a Verona il vento della contemporaneità
Acquistata, segnalata e riconsegnata alla Soprintendenza, è ora in restauro prima di essere esposta al Mag di Riva del Garda
Nella Sala dei Fauni di Palazzo Montanari, sede veneta delle Gallerie d’Italia, sono esposte 14 opere del grande scultore italiano confluite da varie collezioni nelle raccolte d’arte di Intesa Sanpolo
Due sedi, Palazzo Assessorile e nel Museo Retico di Sanzeno, accolgono la mostra sui manufatti della Val di Non e della Valle dell’Inn, in dialogo con opere di artisti contemporanei originari del luogo