Image

Carl Heron. Foto: Cortesia Università di York

Image

Carl Heron. Foto: Cortesia Università di York

Il British Museum nomina lo scienziato Carl Heron vicedirettore ad interim

L’istituzione britannica non ha ancora annunciato un direttore ad interim dopo le dimissioni di Hartwig Fischer

Martin Bailey

Leggi i suoi articoli

Il British Museum, che la scorsa settimana ha perso sia il direttore che il vicedirettore a causa dello scandalo dei furti, ha ora un vicedirettore ad interim. Secondo il quotidiano britannico «The Daily Telegraph» si tratta di Carl Heron, direttore della ricerca scientifica. Heron sostituisce Jonathan Williams, che ha scelto di «fare un passo indietro» il 25 agosto, in seguito alla sua incapacità di indagare a fondo sulle accuse di furto di antichità greche e romane da parte di un curatore senior del museo.

Poiché il museo non ha ancora un direttore ad interim, Heron ne è ora temporaneamente il capo. È stato nominato dal Consiglio dei trustee, guidato dal presidente George Osborne, già cancelliere dello Scacchiere, cioè ministro dell’Economia. Nessuno è stato ancora nominato direttore ad interim, dopo che Hartwig Fischer ha annunciato il 25 agosto le sue dimissioni con effetto immediato. Nel frattempo, Peter Higgs, che è stato curatore di reperti greci e romani per oltre 30 anni, è stato licenziato a luglio ed è ora oggetto di un’indagine di polizia.

Heron è entrato a far parte del museo nel 2016, dopo 25 anni trascorsi all’Università di Bradford. La sua specializzazione è la bioarcheologia, lo studio dei manufatti organici con l’utilizzo di approcci molecolari e isotopici ai materiali archeologici. La sua nomina è stata un po’ una sorpresa, poiché ci si sarebbe aspettati la promozione del custode di uno dei dipartimenti delle collezioni. Tuttavia, il fatto di avere una persona esperta del museo ma con un approccio nuovo alla sicurezza della collezione presenta dei vantaggi.

Si attende a breve, probabilmente entro la prossima settimana, l’annuncio di chi assumerà il ruolo di direttore ad interim. La decisione sarà presa dai 20 amministratori del museo e potrebbe richiedere l’approvazione formale del primo ministro, Rishi Sunak. Il prossimo compito sarà quello di avviare la ricerca del nuovo direttore e del suo vice, che difficilmente potranno assumere l’incarico prima della seconda metà del prossimo anno. Nel frattempo, il direttore e il vice dovranno affrontare le sfide immediate derivanti dalla più grave crisi che il British Museum abbia mai affrontato da decenni.

Carl Heron. Foto: Cortesia Università di York

Martin Bailey, 01 settembre 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Il giardino della canonica a Nuenen in primavera», del 1884, era stato sottratto tre anni fa in un raid a Laren. I ladri l’hanno riconsegnato «in una borsa dell’Ikea»

Il 25 agosto il direttore del British Museum ha lasciato l’incarico con effetto immediato; si è ritirato anche il vicedirettore Jonathan Williams, fino alla conclusione delle inchieste sui furti. Intanto, il museo sta iniziando a recuperare alcuni dei manufatti rubati

Il dipinto del sorprendente uomo polinesiano, recentemente acquistato congiuntamente dalla National Portrait Gallery di Londra e dal J. Paul Getty Museum, potrebbe partire per il Pacifico meridionale per essere esposto a Tahiti

Visita in esclusiva nel V&A East Storehouse (progettato da Diller Scofidio + Renfro) che aprirà al pubblico nel 2025 ma in cui sta iniziando il trasferimento di oltre 250mila oggetti delle collezioni museali, tra cui la «Ninfa dormiente» di Canova

Il British Museum nomina lo scienziato Carl Heron vicedirettore ad interim | Martin Bailey

Il British Museum nomina lo scienziato Carl Heron vicedirettore ad interim | Martin Bailey