Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Un paio di guanti bianchi macchiati di sangue indossati dal presidente Abraham Lincoln al Ford's Theatre la notte del suo assassinio

Freeman's | Hindman

Image

Un paio di guanti bianchi macchiati di sangue indossati dal presidente Abraham Lincoln al Ford's Theatre la notte del suo assassinio

Freeman's | Hindman

I guanti insanguinati di Lincoln venduti all'asta per 1,5 milioni di dollari

Un incanto di cimeli storici appartenuti all'iconico presidente degli Stati Uniti ha raggiunto quasi gli 8 milioni di dollari da Freeman's | Hindman

Riccardo Deni

Leggi i suoi articoli

Il 22 maggio, gli appassionati di storia americana e i collezionisti di cimeli presidenziali sono stati testimoni di un evento di grande rilevanza per il settore. La casa d’aste Freeman's | Hindman di Chicago ha battuto all’asta circa 140 lotti legati alla figura di Abraham Lincoln, fra cui oggetti personali, lettere autografe, rari esemplari a stampa e memorabilia della sua attività politica.

La città scelta per la vendita non è stata casuale. Chicago, Illinois, è lo stato che Lincoln chiamò casa per gran parte della sua vita e dove intraprese la carriera legale prima di entrare in politica. Tanto che oggi l’Illinois è conosciuto come "Land of Lincoln". La vendita, organizzata per conto della Lincoln Presidential Foundation, ha ampiamente superato le aspettative: se il valore complessivo stimato si aggirava sui 4 milioni di dollari, il ricavato finale ha sfiorato i 7,9 milioni.

Tra i lotti più ambiti spicca un paio di guanti bianchi in pelle di capretto, macchiati del sangue di Lincoln, indossati la notte dell’assassinio al Ford’s Theater nel 1865. Aggiudicati per 1,5 milioni di dollari, hanno rappresentato il top lot dell’asta. Altro oggetto di grande interesse è stato il bottone da polsino con l’iniziale “L”, staccatosi durante l’intervento di un chirurgo che cercava di soccorrere il presidente. Stimato fino a 300 mila dollari, ha invece raggiunto i 445 mila dollari.

Non sono mancati i documenti autografi. Un foglio d’esercizi di aritmetica, compilato da un giovanissimo Lincoln quindicenne è stato venduto per 521.2 mila dollari, superando le aspettative. Più modesto il risultato di un volantino politico anonimo scritto da Lincoln nel 1837, battuto a 178.3 mila dollari, leggermente al di sotto della stima. Inaspettato exploit per un doppio ritratto fotografico che mostra Lincoln accanto al suo rivale politico Stephen Douglas durante la campagna presidenziale: stimato a poche centinaia di dollari, è stato venduto a 6 mila dollari, oltre dieci volte la base d’asta.

Riccardo Deni, 26 maggio 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Un appuntamento che accende nuova luce sulla Cappella Sansevero, tra i monumenti più noti e al tempo stesso più enigmatici del barocco napoletano.

Tutta la platea del Grand Theatre Lumiere si è alzata in piedi a celebrare il grande regista dissidente iraniano, incarcerato più volte, torturato, autore clandestino.

Il fotografo statunitense è stato arrestato durante la preview della personale alla Galleria Robert Mann a New York

Quinta sede per la mitica libreria The Strand che però (purtroppo) andrà a prendere il posto di Shakespeare & Co. al 2020 di Broadway, tra la 69esima e la 70esima strada

I guanti insanguinati di Lincoln venduti all'asta per 1,5 milioni di dollari | Riccardo Deni

I guanti insanguinati di Lincoln venduti all'asta per 1,5 milioni di dollari | Riccardo Deni