Image

Genova, Palazzo Franzoni Spinola, affresco di Domenico Parodi

Image

Genova, Palazzo Franzoni Spinola, affresco di Domenico Parodi

Genova apre i suoi palazzi più belli

Il 13 e 14 ottobre alcune storiche dimore visitabili per la prima volta

Nicola Pirulli

Leggi i suoi articoli

Il 13 e 14 ottobre riaprono al pubblico i Palazzi dei Rolli, le storiche dimore Patrimonio dell’Umanità Unesco in cui, nei secoli dei Dogi, la nobiltà cittadina accoglieva, a volte suo malgrado a causa dell’imposizione voluta da un decreto del Senato, ospiti e personalità in visita alla Repubblica genovese. Architettura, arte e vicende cittadine si mescolano in un percorso a ritroso nella storia, che in questa seconda edizione 2018 dei Rolli Days si arricchisce di alcune novità.

Infatti all’elenco delle residenze (che Rubens immortalò in una serie di disegni pubblicati a inizio XVII secolo) si aggiunge Villa Pallavicino delle Peschiere, con opere di Luca Cambiaso e del Bergamasco, e per la prima volta sono visitabili Villa di Negro-Rosazza e Palazzo Franzone Spinola, con affreschi settecenteschi di Domenico Parodi. Nelle residenze aristocratiche divulgatori scientifici e studenti universitari saranno a disposizione per arricchire la visita con informazioni e curiosità, ma in alcuni dei palazzi sarà possibile effettuare anche tour tematici a cura di guide autorizzate (acquistabili anche online: www.visitgenoa.it).

Genova, Palazzo Franzoni Spinola, affresco di Domenico Parodi

Nicola Pirulli, 13 ottobre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da inizio 2023, diversi sono stati i casi di vandalismo contro luoghi o simboli cristiani

Una campagna di restauri ha riportato in luce nel Salone principale un ciclo di affreschi rimasto nascosto per due secoli sotto uno strato di intonaco che doveva proteggerli dalle truppe napoleoniche

A Torino la settima tappa del «Beyond Walls Project» di Saype

Genova apre i suoi palazzi più belli | Nicola Pirulli

Genova apre i suoi palazzi più belli | Nicola Pirulli