Image

La spiaggia antica e la terrazza di Nonio Balbo a Ercolano

Image

La spiaggia antica e la terrazza di Nonio Balbo a Ercolano

Ad Ercolano si potrà andare in spiaggia

Sarà accessibile una nuova area, oggi praticabile solo grazie a passerelle, perché sotto il livello del mare. Interventi nel Parco archeologico grazie a 17 milioni di euro

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Il Parco archeologico di Ercolano metterà a gara, e finanzierà, nel giro di tre anni, lavori e recuperi per 17 milioni di euro. Si tratta di tre progetti finalizzati tanto a offrire una «maggiore visitabilità del sito» quanto alla «protezione del patrimonio posseduto», sottolinea Francesco Sirano, direttore del Parco.

Il piano più ambizioso è quello che prevede la fruibilità turistica della spiaggia antica, area di fronte ai fornici, oggi praticabile solo grazie a passerelle, perché sotto il livello del mare. Il progetto dell’intervento, che include il recupero della terrazza di Nonio Balbo, è stato messo a punto dall’Herculaneum Conservation Project (Hcp) e verrà realizzato con 4 milioni di euro, fondi statali stanziati quando Ercolano e Pompei erano un’unica Soprintendenza.

Il piano prevede l’installazione sotterranea di una rete di tubi filtranti che capteranno l’acqua sorgiva e la convoglieranno in una serie di vasche, dalle quali verrà poi smaltita. In tal modo il calpestio resterà asciutto e i turisti potranno visitare i fornici e i gruppi di scheletri di ercolanesi, clonati e riposizionati in situ qualche anno fa.

La sistemazione della zona sottostante via Mare fino a raggiungere con un sottopasso l’area di Villa dei Papiri e delle Terme Occidentali, invece, vale 8 milioni di euro, ed è interamente finanziata dal Mibact. «Il progetto, sottolinea Sirano, riguarderà la messa in sicurezza dei fronti di scavo, il completamento degli scavi già in luce e l’accessibilità dell’intera area dei “Nuovi Scavi”, dove si trovano i resti, visitabili fino al 2008, della Villa dei Papiri».

La gara per la progettazione dell’intervento, pari a mezzo milione di euro, andata deserta nel luglio scorso, verrà riproposta a breve. L’ultimo intervento, per 5 milioni di euro, riguarda la verifica dello stato di salute di sei domus, tra cui la Casa del Colonnato Tuscanico, dell’Atrio a mosaico e del Mobilio carbonizzato.

La spiaggia antica e la terrazza di Nonio Balbo a Ercolano

Carlo Avvisati, 30 dicembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Ad Ercolano si potrà andare in spiaggia | Carlo Avvisati

Ad Ercolano si potrà andare in spiaggia | Carlo Avvisati