Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliA Roma il 12 novembre alle 10.30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, si terrà la presentazione de Il Libro Bianco dei Musei Italiani. Analisi delle performance 1996-2023. Il volume contiene un’analisi dei dati degli istituti culturali statali nell’arco temporale compreso tra il 1996 e il 2023 ed è il risultato di un progetto di ricerca condotto da MondoMostre, azienda produttrice di mostre ed eventi legati all’arte, e dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre.
Si tratta del primo e unico studio svolto su 27 anni di dati relativi alle performance degli istituti culturali statali in termini di visitatori, e in relazione ai flussi turistici, ai ricavi da biglietteria e agli introiti derivanti dall’offerta di servizi aggiuntivi. La ricerca intende alimentare il dibattito sulle potenzialità di una gestione centralizzata e standardizzata delle informazioni e dei dati raccolti da parte dell’Ufficio di Statistica del MiC, allo scopo di sostenere il processo decisionale e la gestione degli istituti culturali statali.
Con l’occasione verrà presentato il database digitale dei musei statali 1996-2024 creato da MondoMostre, che riunisce in un unico dataset tutti i dati esistenti su visitatori paganti e gratuiti, ricavi da biglietteria e da servizi per ognuno dei musei statali italiani dal 1996 al 2024, incrociandoli con i dati Istat del Turismo e delle Popolazione. Il prodotto rappresenta il primo passo per la definizione di un osservatorio permanente sulle dinamiche quantitative dei nostri musei.
Il database è la base stessa della ricerca e del Libro Bianco che si propone di esplorare e rappresentare l’evoluzione del settore culturale statale, mettendo in luce le best practice e le sfide del sistema museale e fornendo spunti di riflessione per manager e policy maker. È un progetto di MondoMostre nel suo 25mo anniversario, in collaborazione con Università Roma Tre. Edito da Cedam-Wolters Kluwer.
Altri articoli dell'autore
Sono sette i nuovi «arrivi»: Limone sul Garda, Pieve di Teco, Castelvetro di Modena, Cusano Mutri, Rivello, il Borgo del Piazzo a Biella e il Borgo Vecchio di Termoli
Con la conferma della concessione d’uso gratuita tra l’Agenzia del Demanio e la Provincia Romana dei Frati Predicatori, saranno previste visite guidate, in un’area solitamente inaccessibile, dedicate alla storia del complesso romano
Il riallestimento di questa sezione del museo della città romagnola ha abbandonato le rigide narrazioni cronologiche consuete e ha integrato anche opere d’arte contemporanea che hanno radici profonde nella tradizione
Gli interventi iniziano con il consolidamento del parcheggio interrato e la sistemazione delle corti interne. Il costo previsto è di oltre 31 milioni di euro (oltre ai 4 già investiti per il rifacimento di facciate e coperture)



