Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Zhang Enli alla Galleria Borghese

Una mostra dell'artista cinese divisa tra l’Uccelliera e il Giardino segreto di Tramontana

Un «pensiero» di Zhang Enli per l’Uccelliera di Villa Borghese

Roma. Ideato dalla direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva, il programma Committenze Contemporanee, dal 9 aprile al 7 luglio, propone negli spazi adiacenti al museo, l’Uccelliera e il Giardino segreto di Tramontana «Bird Cage, a temporary shelter», un progetto dell’artista cinese Zhang Enli curato da Geraldine Leardi e Davide Quadrio.

Zhang Enli (1965) si è formato in Cina come pittore a olio; vive e lavora a Shanghai ed è nella scuderia Hauser & Wirth. Il suo lavoro intende stabilire una relazione tra ambiente architettonico e il mondo naturale circostante. Nell’Uccelliera colloca due strutture verticali di dimensioni monumentali, su cui ha dipinto forme astratte, in un rapporto armonico con la luce e i colori delle opere del museo borghesiano.

La struttura esterna, un grande cubo aperto al pubblico, gioca sul concetto di una «natura concettuale» a contatto con quella reale. «A ben guardare, spiega Anna Coliva, le tre strutture simboliche rivelano narrazioni inaspettate, che rimandano a terre e storie lontane, a contaminazioni, riversando la complessità del tempo antico nella realtà stratificata del presente».

Francesca Romana Morelli, da Il Giornale dell'Arte numero 396, aprile 2019


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012