Image

Uno still di «Jungle of Desire», 2015, di Wong Ping

Image

Uno still di «Jungle of Desire», 2015, di Wong Ping

Wong Ping alla Kunsthalle di Basilea

In mostra una serie di animazioni digitali, ognuna accompagnata da un’installazione

Bianca Bozzeda

Leggi i suoi articoli

Basilea (Svizzera). La Kunsthalle di Basilea è il primo museo al mondo a dedicare una personale a Wong Ping, artista di Hong Kong classe ’84. La mostra espone una serie di animazioni digitali, ognuna delle quali è accompagnata da un’installazione concepita per gli spazi dell’istituzione svizzera.

La maggior parte delle opere allestite sono direttamente ispirate alla città di Hong Kong, prima musa di Wong Ping: «Osservo la vita di ogni giorno e il modo in cui la gente di qui pensa», affermava nel 2018 in occasione della sua partecipazione a una collettiva al Guggenheim di New York.

Attraverso i suoi video, accompagnati dalla voce narrante dell’autore, Wong Ping dà vita a un immaginario al contempo ironico e molto serio, in cui il tema dell’eros è onnipresente. «Il sesso è il linguaggio e non il contenuto del mio lavoro»: con un linguaggio visivo esplicito («Giungla del desiderio» e «Posso darti una mano?» sono alcuni dei titoli delle sue animazioni), Wong Ping riflette sulle patologie della vita urbana contemporanea, dalla ferocia della solitudine alla repressione sociale o sessuale.

Tra le animazioni in mostra alla Kunsthalle anche diversi lavori inediti: nelle nuove opere permangono i colori flash (una sorta di fauvismo 2.0) uniti a forme geometriche semplici, che ricordano i primissimi videogiochi. Con «Golden Shower» («doccia dorata», questo il titolo della mostra che si svolge dal 18 gennaio al 5 maggio) Wong Ping analizza in un modo sottile e originale le contraddizioni del mondo attuale.

Uno still di «Jungle of Desire», 2015, di Wong Ping

Bianca Bozzeda, 18 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da vent'anni l’azienda vinicola sostiene iniziative nel territorio, oggi con Vito Planeta Jr, nipote omonimo dell'iniziatore dei progetti artistici 

La regista londinese mette in scena Alcesti di Euripide perché «è la prima donna che scende agli Inferi in cerca di libertà»

Da vent’anni il collettivo, formato da Fulvia Carnevale e James Thornhill, critica sistematicamente i rapporti di dominazione

Da Ordet la filmmaker presenta una «figura misteriosa e lynchiana» in una contemporaneità in cui «le calotte glaciali si sciolgono, 43 guerre infuriano in tutto il mondo e un’altra città brucia in Tv»

Wong Ping alla Kunsthalle di Basilea | Bianca Bozzeda

Wong Ping alla Kunsthalle di Basilea | Bianca Bozzeda