Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Wong Ping alla Kunsthalle di Basilea

In mostra una serie di animazioni digitali, ognuna accompagnata da un’installazione

Uno still di «Jungle of Desire», 2015, di Wong Ping

Basilea (Svizzera). La Kunsthalle di Basilea è il primo museo al mondo a dedicare una personale a Wong Ping, artista di Hong Kong classe ’84. La mostra espone una serie di animazioni digitali, ognuna delle quali è accompagnata da un’installazione concepita per gli spazi dell’istituzione svizzera.

La maggior parte delle opere allestite sono direttamente ispirate alla città di Hong Kong, prima musa di Wong Ping: «Osservo la vita di ogni giorno e il modo in cui la gente di qui pensa», affermava nel 2018 in occasione della sua partecipazione a una collettiva al Guggenheim di New York.

Attraverso i suoi video, accompagnati dalla voce narrante dell’autore, Wong Ping dà vita a un immaginario al contempo ironico e molto serio, in cui il tema dell’eros è onnipresente. «Il sesso è il linguaggio e non il contenuto del mio lavoro»: con un linguaggio visivo esplicito («Giungla del desiderio» e «Posso darti una mano?» sono alcuni dei titoli delle sue animazioni), Wong Ping riflette sulle patologie della vita urbana contemporanea, dalla ferocia della solitudine alla repressione sociale o sessuale.

Tra le animazioni in mostra alla Kunsthalle anche diversi lavori inediti: nelle nuove opere permangono i colori flash (una sorta di fauvismo 2.0) uniti a forme geometriche semplici, che ricordano i primissimi videogiochi. Con «Golden Shower» («doccia dorata», questo il titolo della mostra che si svolge dal 18 gennaio al 5 maggio) Wong Ping analizza in un modo sottile e originale le contraddizioni del mondo attuale.

Bianca Bozzeda, da Il Giornale dell'Arte numero 393, gennaio 2019


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012