Image

Viaggi nel tempo e cuori infranti sul Baltico

José da Silva

Leggi i suoi articoli

I visitatori del nuovo Helsinki City Museum, che apre il 13 maggio nel centro storico, potranno viaggiare indietro nel tempo. L’ampliamento da 13 milioni di euro comprende il più antico edificio della città, la Sederholm House. Gli spettatori potranno indossare occhialini virtuali per osservare le immagini del fotografo documentarista Signe Brander (1869-1942) e poter vedere la città come appariva un secolo fa.

L’istituzione ospiterà inoltre «Museo delle relazioni interrotte», una mostra itinerante degli artisti croati (ex compagni nella vita) Olinka Vištica e Dražen Grubišic, un magazzino di oggetti sentimentali di coppie che si sono separate. Gli abitanti di Helsinki hanno contribuito, tra gli altri, con una moneta da cinque centesimi.

José da Silva, 03 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il Royal Collection Trust, che gestisce i musei di Londra ed Edimburgo, non vuole fornire ulteriori dettagli sul cambiamento di rotta in «riconoscimento del nuovo regno»

L’ultranovantenne artista giapponese ha deciso di vivere in un ospedale psichiatrico, ma non smette di lavorare. Una grande mostra a Hong Kong e un nuovo catalogo ne ripercorrono la lunghissima carriera (e in autunno una «Infinity Room» arriverà a Bergamo)

Cambiano nome i musei della regina a Londra ed Edimburgo, ora sono di Carlo III. Il Royal Collection Trust non riceve finanziamenti pubblici: è proprietà personale del re, gestito privatamente

È il maggior mosaico romano degli ultimi 50 anni scoperto a Londra. È emerso nel cantiere di una nuova costruzione nello storico quartiere e risale alla fine del II o all’inizio del III secolo d.C.

Viaggi nel tempo e cuori infranti sul Baltico | José da Silva

Viaggi nel tempo e cuori infranti sul Baltico | José da Silva