Image
Image

Vasari, Prada e angeli custodi vari

Emily Sharpe

Leggi i suoi articoli

Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, ha approfittato della presentazione a Firenze dell’«Ultima Cena» (1543) di Giorgio Vasari dopo il restauro alla presenza del presidente Sergio Mattarella, a novembre, per lanciare un appello alle società private perché sostengano il restauro del patrimonio culturale danneggiato durante i recenti terremoti nell’Italia centrale.

«Non dobbiamo dimenticare che lo Stato siamo noi. Dobbiamo avere una coscienza civica e mettere mano ai portafogli perché viviamo in un Paese magnifico, antico e fragile», ha detto Bertelli. Prada ha finanziato l’intervento sul dipinto di Vasari, esposto il 4 novembre nel refettorio della Basilica di Santa Croce di Firenze, a 50 anni dall’alluvione dell’Arno (cfr. lo scorso numero, p. 16). L’opera rimase sommersa nell’acqua per 12 ore e fu tra le migliaia di tesori d’arte fiorentini a essere danneggiati quando un torrente di fango e detriti invase la città.

L'Opificio delle Pietre Dure di Firenze (Opd) ha intrapreso il restauro del dipinto, che ora è al sicuro da eventuali alluvioni, grazie a un sistema di contrappesi che permettono di sollevarlo. Anche la Protezione civile e la Getty Foundation hanno dato il loro contributo al restauro, che rientra nella Panel Painting Initiative del Getty, che vuole formare una nuova generazione di specialisti in dipinti su tavola; finora ne sono stati formati venti. Parlando durante la presentazione, Antoine Wilmering, senior programme officer della Getty Foundation, ha definito i restauratori che si sono occupati dell’«Ultima Cena» non «angeli del fango» ma «angeli custodi».

Emily Sharpe, 08 dicembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Per la conservazione di un milione di piastrelle, test di acustica meccanizzati con il sostegno della Getty Foundation

Tra gli eventi collaterali per l’esordio americano anche una «October Art Week» nell’Upper East Side

Vasari, Prada e angeli custodi vari | Emily Sharpe

Vasari, Prada e angeli custodi vari | Emily Sharpe