Image

La necropoli di Campovalano. Foto Comune Campli

Image

La necropoli di Campovalano. Foto Comune Campli

Una cava insidia la necropoli

Una cava insidia la necropoli

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

Una vasta cava potrebbe aprirsi vicino alla necropoli di Campovalano, nel teramano, sito che nel tempo ha svelato 600 tombe comprese dalla fine dell’età del Bronzo all’età romana nel II secolo a.C. e potrebbe nasconderne altre centinaia.

Incastonata in un bel paesaggio, la necropoli è al momento chiusa al pubblico e il Comune di Campli, che ne è proprietario, vorrebbe riaprirla. Ma suscita maggiori preoccupazioni il progetto per una nuova cava di 309.500 metri cubi di scavi complessivi consegnato alla Regione Abruzzo a giugno. Il Comune a suo tempo aveva ritenuto l’area meritevole di salvaguardia archeologica perché limitrofa alla necropoli. Contro il progetto si è mobilitata l’associazione Forum H2O giudicando «in contesti così importanti dal punto di vista archeologico, storico e paesaggistico le cave esistenti frutto di errori di pianificazione che non si dovrebbero reiterare autorizzando nuove cave».

Che cosa ne pensa il sindaco Pietro Quaresimale, avvocato? «In quella zona non ci sono vincoli e l’ubicazione precisa non è chiara. E la legge regionale non ha mai fatto un “piano cave”. Come Comune non sono favorevole però la nostra parola vale fino a un certo punto, decide la Regione».
 

La necropoli di Campovalano. Foto Comune Campli

Stefano Miliani, 31 gennaio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Una cava insidia la necropoli | Stefano Miliani

Una cava insidia la necropoli | Stefano Miliani