Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

La pagella dei Musei italiani

Un Mercato da imperatori

La 157ma pagella dei Musei italiani | Mercati di Traiano

Una veduta della Via Biberatica

Nel cuore della Roma antica, quello dei Mercati di Traiano è un ampio sistema urbanistico di 2.000 anni fa tra i meglio conservati al mondo, centro amministrativo e strategico dei Fori Imperiali: i fori di Cesare, Augusto, Nerva e Traiano, oltre al Tempio della Pace. Nei vasti spazi interni il Museo Archeologico, inaugurato nel 2007, è stato il primo edificio di architettura antica a esporre capitelli, anfore, fregi, marmi e frammenti di sculture ritrovati nei Fori. Non espone capolavori isolati della cultura romana, ma presenta opere allestite nei loro contesti e ambienti straordinari, per ricreare l’atmosfera di allora. All’esterno è l’intatta via Biberatica con le «tabernae» che scende fino ai Fori. Frequenti le mostre (fino al 6 settembre «Civis, Civitas, Civilitas»). Visitatori 136.669 (2019). Visitato il 4 giugno 2020.

LA SEDE voto: 10
Mercati di Traiano e Fori sopravvivono a una serie di modifiche e restauri iniziati nel Medioevo. Il restauro più recente ha preso il via nel 2004. Dai belvedere del museo, al sesto livello della gigantesca costruzione, si può ancora ammirare, perfettamente conservata, la spettacolare struttura semicircolare della facciata di fronte a Fori e templi. Pulizia impeccabile. Piccole panche per il riposo.

L’ACCESSO voto: 9
Biglietteria nel primo ambiente della grande aula. Causa Covid-19, biglietto solo su prenotazione
(1 euro) al sito museiincomuneroma.vivaticket.it. È consigliato telefonare per info (06.0608). Ingresso non residenti: 15 euro, 13 per i romani (mostra compresa). Ma con 5 euro la «MIC Card» dà accesso libero per un anno a 12 «Musei In Comune» della capitale. Aperto ogni giorno 9.30-19.30. Dépliant bilingue e guardaroba gratuito con armadietti a chiave. Audio e videoguide in 5 lingue. Tutto accessibile ai disabili, disponibili carrozzine.

I SISTEMI INFORMATICI voto: 9
Controlli di sicurezza all’ingresso e telecamere a controllo diretto anche nelle aree esterne. Sistemi informatici diffusi ed efficienti. Monitor didattici e collegamento con app per smartphone con ampie descrizioni a vari livelli di complessità, mostre e mappe dettagliate: aggiornato in tempo reale per tutti i musei «Mic» (3,99 euro per iOS, 4,99 per Android).

LA VISIBILITÀ voto: 10
Percorsi ben indicati (attenti agli esterni basolati). Numerose terrazze con vista mozzafiato sui Fori e fino al Palatino. Tutte aperte le sale interne e i percorsi esterni fino ai Fori e altri monumenti. Pannelli didattici bilingue. Restano a vista i muri antichi per non alterare il carattere delle sale. Particolarmente suggestiva la ricca stanza delle anfore italiche.

L'ILLUMINAZIONE voto: 10
Difficile bilanciare la forte luce esterna dalle finestre, alcune schermate, con quella artificiale dei fari mirati sugli oggetti. Un’illuminazione molto curata per gli ambienti antichi. Esempio riuscito che consente una visione emozionante soprattutto al tramonto con vista sui Fori.

I CUSTODI E LA SICUREZZA voto: 9
Particolarmente numerosi, giovani, attenti anche per sorvegliare il rispetto delle distanze e delle norme di sicurezza imposte dal Coronavirus.

LA TOILETTE voto: 9
Soltanto al secondo piano, numerose e divise tra uomini e donne, anche per disabili e con fasciatoio. Strutture nuove, ottima la pulizia.

IL BOOKSHOP voto: 9
Ampio spazio per libri su Roma e la sua civiltà, i suoi musei e le guide in varie lingue: ottimo il reparto libri e giochi per bambini. Grande catalogo bilingue del museo a 25 euro. Due versioni «brevi», bilingue, a 16 e 10 euro. Vasta scelta di cartoline a 1 euro e molte versioni di magneti da 3 a 6,50 euro.

L'ASCENSORE voto: 10
Ascensori recenti, in diversi punti, per scendere giù ai Fori e salire ai piani alti. Uno per i soli disabili che arriva alla via Biberatica.

LA CAFFETTERIA voto: 6
In funzione soltanto 3 macchine distributrici, fornite: acqua a 50 cent, snack, biscotti, dolci, panini. Una è dedicata alle bevande: caffè cappuccino cioccolato e bibite a prezzi modici. Intorno al museo, ristoranti, trattorie: siamo nel centro di Roma.

Tina Lepri, da Il Giornale dell'Arte numero 409, agosto 2020



GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012