Una scultura del Duomo di Spilimbergo. © Buldrin

Image

Una scultura del Duomo di Spilimbergo. © Buldrin

Tutte le sculture di Pilacorte 500 anni dopo

Un libro, un convegno e una mostra sullo scultore rinascimentale lombardo

È in uscita la Guida alle opere di Pilacorte in Friuli, a cura di Giuseppe Bergamini, Vieri Dei Rossi e Isabella Reale (coedizione Società Filologica friulana e Associazione Antica Pieve d’Asio). 105 opere dello scultore lombardo attivo in regione in epoca rinascimentale.

Portali, statue, altari, fonti battesimali, acquasantiere, balaustre, distribuite in tutto il Friuli storico, ma anche in Veneto e in Slovenia, schedate e fotografate per mappare un patrimonio spesso a rischio di dispersione, e porlo in relazione con i luoghi e le comunità che lo conservano, chiese, oratori, edicole votive e collezioni private, per tutelarlo e offrire un itinerario di turismo culturale.

A corredo della pubblicazione un convegno il 2 luglio a Spilimbergo (Pn), la mostra «Pilacorte 500 anni dopo, visto da vicino» dal 2 al 18 luglio sempre a Spilimbergo nel Palazzo Tadea e una serie di itinerari alla scoperta di Pilacorte.

Una scultura del Duomo di Spilimbergo. © Buldrin

Michela Moro, 01 luglio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Per diventare una grande città dovremmo includere i 131 Comuni dell’hinterland e raddoppiare gli abitanti. La pandemia è stata un’occasione mancata, non abbiamo compreso che la qualità dell’aria è centrale. Bene le nostre istituzioni culturali, ma dovremmo parlarci di più. E ci manca ancora un museo di arte contemporanea» 

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Tutte le sculture di Pilacorte 500 anni dopo | Michela Moro

Tutte le sculture di Pilacorte 500 anni dopo | Michela Moro