Image
Image

Tranquillo ma scapigliato

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Durante la visita alla mostra sulla Scapigliatura, nelle Scuderie Viscontee, si è accompagnati dalle parole di Tranquillo Cremona, uno dei maggiori esponenti che racconta il fermento culturale dell’epoca, la vita, l’opera e le forti personalità dei suoi compagni scapigliati tra cui Medardo Rosso, Daniele Ranzoni e Luigi Conconi.

Un racconto pittorico ma anche musicale e letterario che approfondisce con cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura, quella rivoluzione artistica e quel fenomeno morale e politico così importante per il nostro Paese.

Le Scuderie fanno parte del complesso del Castello Visconteo di Pavia, che fu costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti. I Visconti vollero anche disegnare un grandioso parco di caccia, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia.

Oggi parte del territorio del parco è ancora presente, ma non è più collegato al castello ed è chiamato Parco della Vernavola. Dal secondo dopoguerra un’area del Castello ospita i Musei Civici di Pavia e la parte che ospitava le Scuderie, con la sua architettura gotica e gli archi a sesto acuto, è dedicata alle mostre.

Michela Moro, 07 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Per diventare una grande città dovremmo includere i 131 Comuni dell’hinterland e raddoppiare gli abitanti. La pandemia è stata un’occasione mancata, non abbiamo compreso che la qualità dell’aria è centrale. Bene le nostre istituzioni culturali, ma dovremmo parlarci di più. E ci manca ancora un museo di arte contemporanea» 

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Tranquillo ma scapigliato | Michela Moro

Tranquillo ma scapigliato | Michela Moro