Image

Un particolare della copertina di Topolino edizione speciale Standa (1962)

Image

Un particolare della copertina di Topolino edizione speciale Standa (1962)

Topolino, Tex Willer, Dylan Dog da Bolaffi

Appuntamento online con trecento lotti all’asta tra albi ed edizioni rare dei fumetti più noti. E c’è anche la statuetta dell’incredibile Hulk contro Spiderman

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Dai personaggi Disney ai protagonisti di thriller e spy-story ai supereroi a stelle e strisce: i beniamini dei comics pronti a sfilare in passerella per essere apprezzati da nostalgici lettori e da collezionisti a caccia di buoni affari.

L’occasione è l’asta online organizzata da Bolaffi il 17 febbraio, con quasi trecento lotti tra albi ed edizioni rare dei fumetti più noti, da Topolino a Tex Willer e Dylan Dog.

Di Topolino sono proposte annate complete degli anni ’30 e ’40, quando il fumetto era in versione giornale, e poi alcuni numeri nel formato libretto apparso a partire dal 1949, la versione più ricercata dai collezionisti.

In particolare si segnalano un’emissione speciale, ovvero un albo edito da Mondadori nel 1962 nella rarissima edizione per i Magazzini Standa (stima 2-2.500 euro), così come un Topolino libretto n. 29, albo edito nel 1951 in ottimo stato di conservazione, contenente un raro gadget, la bustina di figurine, piena e sigillata, ancorata alle pinzette (1.000-1.500 euro).

Topolino, insieme con Tex Willer e Diabolik, rappresenta la triade dei fumetti a stampa più quotati per gli albi più rari (in particolare i numeri uno e in ottime condizioni di conservazione).

Nell’asta Bolaffi del febbraio 2021, ad esempio, un Diabolik n.1«Il re del terrore», in prima edizione Ingoglia del 1962 è stato aggiudicato per 5.350 euro. Nella prossima vendita sarà invece proposto un n. 1 di Tex Willer, «La mano rossa», l’eroe western nato nel 1948 dalla penna di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galleppini, nell’edizione non censurata, elemento di particolare interesse collezionistico (1.000-1.500 euro).

Per il genere horror, non facile da trovare in asta, è Dylan Dog, qui presente con vari lotti fra cui spicca la serie completa in prima edizione, dal n. 1 a oggi, perfettamente conservata (1.000-1.200 euro).

Da segnalare infine fra gli oggetti più curiosi la presenza di alcune statuette dei personaggi delle più note strisce statunitensi, da Superman a Capitan America, da Batman a Iron man, oggi al centro di una domanda in ascesa.

Su tutti spicca la confezione con la statuetta dell’incredibile Hulk contro Spiderman, realizzata dalla Marvel e dalla Polystone in edizione di 750 esemplari numerati (4-5mila ).

Un particolare della copertina di Topolino edizione speciale Standa (1962)

Elena Correggia, 14 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Topolino, Tex Willer, Dylan Dog da Bolaffi | Elena Correggia

Topolino, Tex Willer, Dylan Dog da Bolaffi | Elena Correggia