Tiziano, la ninfa e il pastore che la guarda

La Galleria Borghese propone un nuovo appuntamento espositivo ancora una volta nel segno dell’armonia e del paesaggio, nell'ambito del programma di scambio con il Kunsthistorisches Museum

«Ninfa e pastore» (1570 circa) di Tiziano
Arianna Antoniutti |  | Roma

Terminata la mostra su Guido Reni, la Galleria Borghese propone, dal 14 giugno, un nuovo appuntamento espositivo ancora una volta nel segno dell’armonia e del paesaggio. È Tiziano l’artista cui è dedicata la mostra dossier «Dialoghi di Natura e di Amore», curata da Maria Giovanna Sarti e visibile sino al 18 settembre. Nell’ambito di un programma di scambio culturale fra museo Borghese e Kunsthistorisches Museum, l’istituzione viennese ha concesso in prestito «Ninfa e pastore», opera realizzata intorno al 1570 dal pittore cadorino.

La tela è stata collocata nella Sala XX, che abitualmente ospita, fra le altre opere di Tiziano e di arte veneta, «Venere che benda Amore» (1560 ca) e «Amor sacro e Amor profano» (1515 ca), uno dei sommi capolavori conservati dal museo romano. I due dipinti di Tiziano della collezione Borghese sono l’uno di fronte all’altro, con i rispettivi soggetti nuziali e mitologici, mentre la tela «Ninfa e pastore» è posta in rapporto con «Le tre età» di Sassoferrato, copia del quadro di Tiziano alla National Gallery di Edimburgo. La replica fu eseguita intorno al 1682, probabilmente per la famiglia Borghese.

Tutti i dipinti in mostra sono intessuti dei temi dell’armonia musicale, della sensualità e della figura umana mirabilmente immersa nel paesaggio, ma in «Venere che benda Amore» e ancor più nella «Ninfa e pastore», la pittura del Tiziano maturo si fa densa di sfumature atmosferiche, lasciando presagire gli esiti più materici e drammatici delle sue ultime composizioni: «impressionismo magico», lo definirà Roberto Longhi. In occasione della mostra sarà pubblicato il primo numero, dedicato a Tiziano, della collana «Galleria» (De Luca editore), dedicata ad approfondimenti e ricerche su opere della Galleria Borghese.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Arianna Antoniutti