Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Thomas Dane ospita Caragh Thuring

A un anno dall'apertura la galleria napoletana ospita la nuova produzione dell'artista belga

«Artemisia», 2018, di Caragh Thuring

Napoli. Con una personale di Caragh Thuring (Bruxelles, 1972), dal 22 gennaio al 2 marzo, la Thomas Dane Gallery festeggia il primo anno di attività della sede napoletana, inaugurata con una collettiva a cui aveva partecipato anche l’artista belga con opere sui vulcani.

A questo tema la Thuring dedica nell’attuale mostra un libro d’artista. Inoltre l’artista presenta una nuova produzione che ricorre alla sovrapposizione di griglie segniche geometriche del pattern tartan in cui sono inseriti frammenti pittorici di sottomarini, monete, piante, figure, tessuti e vulcani.

Per queste opere la Thuring utilizza i tessuti Isaia, marchio napoletano fondato negli anni Venti, costruendo un ponte culturale tra la tradizione sartoriale del Made in Italy e la Scozia, in particolare tra Glasgow, città portuale e industriale dove la Thuring è cresciuta, e Napoli, città «vulcanica» per antonomasia. Nel lavoro dell’artista il pattern del tartan non solo è dovuto al disegno del tessuto, ma anche al segno pittorico che differisce dal primo per l’imprecisione della griglia geometrica resa attraverso l’intervento manuale.

La stridente combinazione tra supporto e segno pittorico, all’interno della quale la Thuring inserisce frammenti figurativi, amplifica e complica la dimensione dello spazio pittorico. Attraverso stratificazioni e difformità di scala delle immagini, infatti, l’opera sembra suggerire una dimensione onirica, che si muove tra astrazione e realismo.

Olga Scotto di Vettimo, da Il Giornale dell'Arte numero 393, gennaio 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012