Image

«Artemisia», 2018, di Caragh Thuring

Image

«Artemisia», 2018, di Caragh Thuring

Thomas Dane ospita Caragh Thuring

A un anno dall'apertura la galleria napoletana ospita la nuova produzione dell'artista belga

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Con una personale di Caragh Thuring (Bruxelles, 1972), dal 22 gennaio al 2 marzo, la Thomas Dane Gallery festeggia il primo anno di attività della sede napoletana, inaugurata con una collettiva a cui aveva partecipato anche l’artista belga con opere sui vulcani.

A questo tema la Thuring dedica nell’attuale mostra un libro d’artista. Inoltre l’artista presenta una nuova produzione che ricorre alla sovrapposizione di griglie segniche geometriche del pattern tartan in cui sono inseriti frammenti pittorici di sottomarini, monete, piante, figure, tessuti e vulcani.

Per queste opere la Thuring utilizza i tessuti Isaia, marchio napoletano fondato negli anni Venti, costruendo un ponte culturale tra la tradizione sartoriale del Made in Italy e la Scozia, in particolare tra Glasgow, città portuale e industriale dove la Thuring è cresciuta, e Napoli, città «vulcanica» per antonomasia. Nel lavoro dell’artista il pattern del tartan non solo è dovuto al disegno del tessuto, ma anche al segno pittorico che differisce dal primo per l’imprecisione della griglia geometrica resa attraverso l’intervento manuale.

La stridente combinazione tra supporto e segno pittorico, all’interno della quale la Thuring inserisce frammenti figurativi, amplifica e complica la dimensione dello spazio pittorico. Attraverso stratificazioni e difformità di scala delle immagini, infatti, l’opera sembra suggerire una dimensione onirica, che si muove tra astrazione e realismo.

«Artemisia», 2018, di Caragh Thuring

Olga Scotto di Vettimo, 21 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Thomas Dane ospita Caragh Thuring | Olga Scotto di Vettimo

Thomas Dane ospita Caragh Thuring | Olga Scotto di Vettimo